Cusano Mutri|  Prosegue anche stasera la 38esima edizione della Sagra della Castagna di Civitella Licinio 

Cusano Mutri| Prosegue anche stasera la 38esima edizione della Sagra della Castagna di Civitella Licinio 

Eventi

“Un sabato da tutto esaurito quello che si prevede oggi a Civitella Licinio, frazione di Cusano Mutri in occasione della 38esima Sagra della Castagna in programma questo weekend. Sarà questa un’altra giornata dove tutti i buongustai e turisti si immergeranno nella natura matesina tra gastronomia, cultura, escursioni, spettacoli musicali il tutto organizzato dalla Pro Loco ‘Civitella Licinio’ nel suggestivo scenario del centro storico. Non mancheranno prelibatezze culinarie a base di castagne, tanti tipi di dolci come i ‘panzarotti’ ripieni con castagne e cioccolato, primi piatti preparati con le ricette antiche, l’angolo braceria, ma anche zuppe autunnali, le classiche caldarroste e tanto altro. Ma oltre alle castagne ci saranno anche altri prodotti da degustare come i funghi, marmellate, olio extravergine di oliva, formaggi e salumi. 

Gli stand apriranno alle ore 10:00, ci sarà musica itinerante con l’Organetto’s band e dalle ore 13:00 ‘Michele e Clelia’ in piazza Cortiglia e Dj Niky Pacelli in piazza san Bartolomeo. Alle ore 16:00 ospite speciale della sagra “Jovini” in piazza San Bartolomeo. Poi a partire dalle ore 20:30 ‘Il Sabato Tarantato’: MPS Movimento Popolare Sannita in piazza san Bartolomeo, Paranza Picentina in piazza Cortiglia, Taranta 3 in località ‘ncoppë i Pontë. A seguire Special Dj Night con Dj Niky Pacelli in piazza San Bartolomeo, Dj Cannone in piazza Cortiglia e Dj set a cura dell’Associazione ‘Cusano Cose’ in località Ncoppë i pontë. 

Non solo gastronomia e musica ma alla Sagra della Castagna ci sarà anche spazio per la natura con un percorso naturalistico guidato presso ‘Forre di Lavello’ dalle ore 10:30 alle ore 15:00 (prenotazione al numero 380.4745939 – 320.8121429). Poi ci sarà il laboratorio del panzerotto aperto tutti i giorni in piazza San Bartolomeo, così come la mostra artistica e dell’artigianato a cura dell’Associazione giovani ‘Cusano Cose’ presso zona Ponte-supportico. Quest’anno ci sarà anche il percorso “Via delle Pro Loco” a cura delle Pro Loco dei paesi limitrofi con la promozione dei propri prodotti tipici. 

“Gastronomia, cultura, natura, musica e…naturalmente castagna sono state le 5 parole chiavi della nostra Sagra nata 38 anni fa –  afferma Maria Cristina Crocco, presidente della Pro Loco di Civitella Licinio.

“Sono tanti i buongustai che in questi giorni stanno acquistando le nostre castagne direttamente dal produttore e stanno andando a ruba le tante prelibatezze preparate con le antiche ricette”, continua la Crocco.

“Tanta musica, divertimento, momenti culturali, e ne approfitto per ringraziare tutti i volontari della nostra Pro Loco per il gran lavoro che stanno facendo per l’ottima riuscita della kermesse ed invito tutti a venire a Civitella Licinio per degustare prodotti genuini, tipici e per trascorrere momenti di sano relax circondati dalla natura matesina”, conclude.

Intanto per informazioni sull’evento e per prenotare le escursioni si può consultare la pagina social dell’associazione o telefonare al 380.4745939 oppure al 320.8121429″.