Il cenacolo di Casa Naima legge Mario Benedetti

Il cenacolo di Casa Naima legge Mario Benedetti

Eventi

Nuovo appuntamento con la poesia del cenacolo di Casa Naima, Via Barone Nicola Nisco, 35, 82018 – San Giorgio del Sannio.

Quest’anno, nella consueta modalità che prevede una breve introduzione da parte di uno dei componenti il cenacolo e liberi interventi dei partecipanti, si stanno analizzando opere del Novecento poetico in lingua spagnola. 

Il secondo appuntamento è previsto per venerdì 25 ottobre alle ore 19.00, e sarà dedicato a “L’amore, le donne e la vita” (Nottetempo, 2024) dello scrittore e poeta uruguayano Mario Benedetti (1920-2009), raccolta di versi amorosi composti nell’arco di oltre un cinquantennio.

Introdurrà l’incontro Domenico Cosentino.

«Direttore dal 1954 della rivista “Marcha”, tra le più influenti nel panorama culturale uruguayano, poi chiusa dal regime dittatoriale nel 1974, collaboratore della rivista “Número” (dal 1949), Benedetti lasciò l’Uruguay tra il 1973 e il 1985 per motivi politici. Ha conquistato fama internazionale nel 1960 con il romanzo “La tregua” (1960). Autore prolifico, nelle sue opere analizza le piccole gioie e le miserie della vita quotidiana, le debolezze della classe media, le crisi morali di una generazione che ha vissuto i momenti più difficili della storia del suo paese».