Benevento | “Magia in musica – Tango e dintorni”: stamani la conferenza stampa

Benevento | “Magia in musica – Tango e dintorni”: stamani la conferenza stampa

Eventi

In mattinata, nel foyer del teatro “Vittorio Emanuele” di Benevento, si è tenuta la conferenza stampa dell’evento “Magia in musica – Tango e dintorni“, che si terrà il 31 ottobre (Teatro Vittorio Emanuele) con due spettacoli (19.30 e 21.30) da non perdere assolutamente. Un viaggio in musica attraverso il fascino del tango. 

“E’ un’iniziativa molto bella  – afferma l’assessore alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini  – che abbina l’emozione della musica alla danza. Ci auguriamo che la cittadinanza possa apprezzare il valore culturale e rievocativo che questo evento porta con sé, perché nel tango c’è anche molta spiritualità. Benevento accoglie un candlelight che avremmo dovuto proporre da tempo, ma aspettavamo la giusta proposta poichè questa non è una semplice serata, ma un trionfo di arte, cultura e poesia. Per quanto mi riguarda, il tango è poesia in musica”.

Francesco Tuzio, presidente dell’Accademia delle Opere Aps, si è occupato dell’intera produzione dell’evento: “In effetti  – ha dichiarato  – a Benevento è la prima volta che portiamo il candlelight intorno al quale è stato costruito l’intero spettacolo. Vorrei ringraziare anche Linda Ocone che ha curato la regia. Naturalmente il mio ringraziamento va anche all’insegnate di danza Carmen Castiello che sarà presente con una parte di danzatori che fanno parte del suo corpo di ballo. Questo è un viaggio in musica. Tornando al candlelight – continua Tuzio –  sono felice di portarlo a Benevento per la prima volta. Per me è un po’ la data del cuore e, grazie alla joint venture con il Comune di Benevento, abbiamo realizzato questa serata in un teatro che è un vero gioiellino. Ci saranno  delle sorprese che adesso non posso annunciare”.

Insieme ad candlelight ci sarà anche il quintetto d’ archi dell’ Orchestra Internazionale della Campania, con la direzione del maestro-concertatore Veaceslav Quadrini: “E’ un evento – afferma il maestro  – che mi trasmette sensazioni positive. Mi aspetto una grande presenza di pubblico. Il candlelight è una sperimentazione iniziata lo scorso anno con un evento realizzato insieme a Francesco Tuzio. Con il fisarmonicista Flavio Feleppa, invece, collaboriamo dal 2014. Naturalmente abbiamo ottimizzato la formazione di musicisti. Per quanto riguarda la musica, alcuni arrangiamenti sono frutto di un lavoro che ho realizzato prettamente per il quintetto di archi. La fisarmonica di Flavio Feleppa  – conclude – aggiungerà ulteriore magia a questa serata”. 

Presente anche il consigliere comunale Marcello Palladino, componenete della commissione Cultura:  “Mi fa molto piacere quando ci sono eventi ben curati e in grado di abbinare musica e cultura. E’ un evento che ha una certa originalità ed è caratterizzato da un genere affascinante come il tango, che abbraccia una larga fascia di pubblico. Guardo sempre con molto piacere a iniziative che danno alla città proposte di qualità. L’obiettivo è quello di creare tante opportunità  in grado di dare a molte persone la possibilità di esprimere la loro arte in ogni sua forma”. 

Di poche ma sentite parole l’intervento dello special guest  Flavio Feleppa“Ringrazio Francesco Tuzio per avermi coinvolto in questo progetto. Sarà sicuramente una grande emozione e un viaggio in musica. E’ bello ed emozionante suonare in un’atmosfera fantastica, che il candlelight è in grado di creare”.