Benevento, conclusa la V edizione del Sannio Festival della Voce e della Canzone Napoletana

Benevento, conclusa la V edizione del Sannio Festival della Voce e della Canzone Napoletana

AttualitàBenevento Città

Il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento ha celebrato il successo della V edizione del Sannio Festival della Voce e della Canzone Napoletana, evento culturale fortemente sostenuto dal Presidente Caterina Meglio e dal Direttore Giuseppe Ilario. Tenutosi presso il Teatro San Vittorino dal 25 al 27 ottobre, il festival ha registrato un’entusiastica partecipazione di pubblico, accrescendo il prestigio della tradizione canora partenopea.

La manifestazione si è aperta il 25 ottobre con una serie di masterclass ispirate ai “Luoghi di Napoli e le sue canzoni”. Gli incontri del primo giorno hanno omaggiato le melodie di Sorrento, curate da Emma Alterio con l’artista Gianni Conte, e quelle dei quartieri Vomero, Antignano e Arenella, affidate a Serena Di Palma e interpretate con la partecipazione di Francesca Marini. La giornata si è conclusa con lo spettacolo L’Oro di Napoli, eseguito dall’Orchestra Stabile della Canzone Classica Napoletana del Conservatorio, che ha incantato gli spettatori.

Il programma del 26 ottobre ha proposto una masterclass a cura di Sara Giglio ed Enzo Esposito, che hanno esplorato i canti di Capodimonte, Santa Lucia e Lucianelle, oltre a Castiellammare e Camaldoli, accompagnati da Teresa Rocco. Angela Civile, con il contributo di Mario Maglione, ha guidato la sessione dedicata a Posillipo. La giornata si è conclusa con l’assegnazione del Premio Sergio Bruni per la migliore interpretazione di una canzone napoletana edita. La commissione, composta da maestri come Carlo Berton, Fabrizio Fierro, Luigi Ottaiano, Diego Paura, Antonello Rondi, Enzo Sorrentino e Massimo Volpe, ha conferito il premio a Laura Ammendola e Fabio Saggiomo per il brano Ma pecché, seguiti da Raimondo Esposito e Pina Truppa.

Domenica 27 ottobre, ultima giornata del festival, ha visto i giovani allievi del Biennio di Canto eseguire “Le canzoni della Scuola Napoletana e dell’Opera Buffa”, sotto la guida del Maestro Girolamo De Luca, mentre Enzo Altieri e Salvatore Esposito, accompagnati dalla voce di Fiorenza Calogero, hanno interpretato i canti dedicati a Mergellina e Marechiaro. In serata si è svolta la finale del Concorso di Canzone Inedita del Sannio Festival, con la vittoria di Laura Ammendola e Fabio Saggiomo per il brano Carmè di Gianni Pelella. La manifestazione, sostenuta dalla Fondazione Sergio Bruni e coordinata dal Maestro Luigi Ottaiano, ha concluso l’edizione con la conduzione di Sara Giglio ed Enzo Esposito, applauditi insieme all’ospite d’onore Serena Di Palma, vincitrice della precedente edizione.

L’evento ha riaffermato l’impegno del Conservatorio “Nicola Sala” nel promuovere la cultura musicale napoletana e ha celebrato l’intreccio tra tradizione e giovani talenti, sotto la guida attenta del Presidente Caterina Meglio e del Direttore Giuseppe Ilario.