Benevento, i numeri migliorano gara dopo gara: il gol di Viviani porta tre primati

Benevento, i numeri migliorano gara dopo gara: il gol di Viviani porta tre primati

Benevento CalcioCalcio

Il derby contro la Casertana, teso e intenso sugli spalti del Vigorito e in campo, lo ha deciso colui che non ti aspetti. Mattia Viviani, 7 presenze fino a ieri pomeriggio per un totale di 159 minuti, è subentrato contro i Falchetti al 56esimo e venti minuti dopo, con una bella torsione su cross dalla destra di Lamesta che ha mandato la palla dove Zanellati non poteva arrivare, è tornato al gol con la Strega dopo 932 giorni (dal 10 aprile 2022, contro il Vicenza in Serie B).

Tre punti importanti quelli conquistati dal Benevento grazie al gol del centrocampista classe 2000, alla sua prima annata in Serie C. Una vittoria che ha concesso ai giallorossi di mantenere l’imbattibilità casalinga in campionato (sei in altrettante gare interne), conquistare il terzo successo di fila (e il quinto risultato utile consecutivo) e confermarsi in vetta con un distacco di quattro punti rispetto all’Audace Cerignola. Ma non solo perché la squadra di Mister Auteri, grazie al successo di misura nel derby, ha conquistato altri tre primati.

La Strega infatti, segnando la rete del definitivo 1-0 contro la Casertana, ha raggiunto quota 25 gol in campionato. L’Atalanta Under 23, prima dell’undicesimo turno in testa alla classifica delle reti siglate nella Serie C 2024-25 a quota 25, sabato ha perso 3-0 per mano del Vicenza: il Benevento, dunque, è primo con i giovani della Dea in tutta la Lega Pro per numero di gol fatti.

I giallorossi, inoltre, ieri pomeriggio hanno mantenuto la porta inviolata (grazie anche alle belle e importanti parate di Nunziante) per la quarta volta consecutiva, la sesta in campionato. I gol subiti, dunque, restano 5, il che rende i sanniti la difesa meno perforata del girone C. Precedentemente questo primato apparteneva al Monopoli con appena quattro reti subite in dieci gare, ma sabato il 2-2 in rimonta e in inferiorità numerica contro il Trapani ha portato questo dato a quota 6. È rimasto a 4, invece, il Padova dell’ex Andreoletti, che vanta la miglior retroguardia della terza serie.

Ultimo primato raggiunto al triplice fischio del derby dalla squadra di Mister Auteri infine, consequenziale a quelli appena citati, riguarda la differenza reti tra gol fatti e gol subiti. Il bilancio è di +20, più di tutte le altre 59 formazioni che partecipano alla Serie C 2024-25 (il Padova è secondo, ma “solo” a +18).