Benevento, Auteri: “Valuterò se fare dei cambiamenti, dobbiamo restare lucidi. Inseguitrici? Non perdiamo energie”
Benevento CalcioCalcioL’allenatore del Benevento, dopo l’allenamento odierno e prima della partenza per il ritiro di Venticano, ha preso parte alla consueta conferenza stampa alla vigilia della tredicesima giornata della Serie C 2024-25 contro la Turris.
Gaetano Auteri ha presentato così il derby interno tra giallorossi e rosso corallini, analizzando anche la condizione di alcuni singoli e delle tattiche della squadra in generale alla terza partita in otto giorni.
Di seguito, quindi, le parole del tecnico della Strega in merito all’incontro valido per la tredicesima giornata di Serie C, in programma al Ciro Vigorito domani sera alle 20:30:
SULLA SFIDA CONTRO LA TURRIS: “Si chiude una settimana in cui saremo alla terza partita, dobbiamo fare il conto di chi sta meglio e non ci sono problematiche particolari su questo aspetto. Valuterò attentamente fino alla fine, domani è una gara importante come tutte, di volta in volta sarà così. Bisogna presentarsi nel miglior aspetto possibile. La Turris è una squadra che ci impegnerà, ultimamente è diventata solida e ha anche un buon organico“.
SUI POSSIBILI CAMBI DI FORMAZIONE: “Probabile che qualche cambiamento lo faremo. Valuterò fino alla fine chi dà maggiori garanzie, con la consapevolezza che c’è possibilità di scelta senza alterare l’assetto della squadra. I cambi sono necessari, considerato che si tratta della terza partita in pochi giorni“.
SUI RISCHI DA NON CORRERE: “I ragazzi sanno cosa troveremo. Ci aspetteranno alcune situazioni a cui dobbiamo farci trovare pronti. Cercheranno di creare densità nella loro metà campo, hanno Ekuban e Giannone con caratteristiche importanti. La Turris difende bene, sarà una partita in cui noi dobbiamo mantenere la lucidità indipendentemente dal fatto che si possa sbloccare o meno. Nell’ultimo periodo siamo stati continui, a dir la verità lo siamo stati anche prima“.
SUL PAREGGIO CONTRO IL CROTONE NEL TURNO INFRASETTIMANALE: “A Crotone abbiamo pareggiato senza situazioni in cui abbiamo sofferto iniziative particolari da loro. La nostra partita è stata ottima, solo nel finale gli abbiamo dato coraggio perdendo le distanze. Qualche situazione nel primo tempo è nata più per demerito nostro che per merito loro. Dopo il 2-0 li abbiamo messi in difficoltà, poi gli abbiamo dato coraggio commettendo degli errori anche di tipo tecnico. Quando perdi dei punti così resta il rammarico, ma ai ragazzi ho detto di andare avanti perché alcune situazioni devono portare insegnamenti. Non ci sono grandissimi meriti dell’avversario, abbiamo dato loro coraggio, dovevamo essere perseveranti: ci servirà per imparare“.
SU PERLINGIERI: “Perlingieri ha recuperato, abbiamo preferito evitare rischi che potevano esserci. Quando un giocatore non è al 100% non ti può dare il massimo e magari impiegandolo rischi di perderlo per un mese. In questo organico, comunque, abbiamo giocatori di livello importante“.
SUI SUOI 10 MESI IN GIALLOROSSO: “Sono due campionati diversi, c’è stato però un percorso di crescita e sono questo ci dobbiamo basare. Porsi obiettivi o fare affermazioni non serve, è il campo che lo decide. Sono sempre abituato il merito, la prestazione della squadra. Se fai prestazioni a volte può non dirti bene, ma molto più spesso il risultato ti sorride. Dobbiamo continuare su questo percorso di crescita“.
SUI RISULTATI DEGLI ANTICIPI: “Noi gli avversari li affronteremo, penseremo a loro nella settimana quando li dovremo affrontare. Le altre squadre hanno il nostro pensiero due volte l’anno: all’andata e al ritorno. Per il resto non serve“.
SULLA LUCIDITA’ DEI GIOCATORI DELLA TURRIS: “Sono in un contesto calcistico dove c’è molta passione, poi le altre cose le risolveranno. E’ tutto da vedere e da dimostrare, ci dobbiamo concentrare su noi stessi e sull’avversario. Abbiamo avuto dei giorni per poterci preparare e domattina faremo un’ulteriore rifinitura. Abbiamo messo a fuoco le loro debolezze e potenzialità, sappiamo come fare. Non ci sono partite determinanti, ma ora sono importanti tutte perché ti permettono di costruire una classifica a cui ora non bisogna dare conto e degli step che bisogna percorrere“.
SUL POSSIBILE ATTEGGIAMENTO DEI ROSSO-CORALLINI: “Hanno caratteristiche di una squadra solida e compatta, non è una squadra che subisce tanto e fanno tanta densità nella loro metà campo. Mi aspetto questo tipo di partita, contro una squadra compatta e che ha qualità in avanti. Noi dovremo essere solidi, equilibrati, pronti in transizione, veloci e bravi nella manovra offensiva“.