La cooperativa iCare entra nell’Albo Regionale delle Cooperative di Comunità della Regione Campania
AttualitàDalla ProvinciaLa cooperativa sociale di comunità di iCare è ufficialmente iscritta all’Albo Regionale delle Cooperative di Comunità della Regione Campania.
Una notizia importante e rilevante se si pensa a nuove opportunità ed occasioni che iCare avrà per provare a dare risposte alle fragilità, povertà e disuguaglianze esistenti, operando nell’interesse generale delle comunità, favorendo la giustizia, la fraternità e la pace, e promuovendo dignità e diritti della persona umana, ispirandoci, come sempre, a criteri di sostenibilità e sviluppo integrato del territorio per contrastarne lo spopolamento, il declino economico, il degrado sociale o urbanistico, in linea con quanto disposto dalla normativa in materia di cooperative di comunità.
La cooperativa sociale di comunità iCare ha, altresì, lo scopo di contribuire allo sviluppo sostenibile, alla coesione e alla solidarietà sociale della comunità locale, di cui si prefigge di soddisfare i bisogni, migliorandone la qualità sociale ed economica, attraverso il mantenimento dei servizi, la creazione di offerta di lavoro e lo sviluppo di attività economiche ecosostenibili.
Attualmente iCare gestisce 12 progettualità sociali nel territorio della provincia di Benevento:
il laboratorio di pasticceria sociale DolceMente (con sede a Cerreto Sannita, in via Sannio 43), una casa- rifugio per donne e minori vittime di violenza “Casa delle Donne” e due Centri AntiViolenza “La Voce delle Donne” (a Sant’Agata de’ Goti e a Montesarchio), il “MILA – Museo Itinerante dei Luoghi Alfonsiani” (a Sant’Agata de’ Goti), un Centro Polifunzionale per persone diversamente abili (a San Lorenzo Maggiore), un progetto di Agricoltura Sociale, n. 2 servizi di refezione scolastica (a Cerreto Sannita e a San Salvatore Telesino) e n. 3 laboratori d’inclusione sociale (di Musica, di Motricità e di Ceramica). Inoltre, da quest’anno, sono attivi due progetti di Servizio Civile Universale (uno impegna 4 giovani in DolceMente,
l’altro impegna 4 giovani presso Casa delle Donne).