Le mete più suggestive di Londra

Le mete più suggestive di Londra

Attualità

Quando si organizza un viaggio a Londra si pensa innanzitutto a luoghi come il British Museum, il Tower Bridge o il Buckingham Palace. Ovviamente, questi e molti altri rappresentano le attrazioni principali di questa Capitale. Ma Londra non è solo questo, basta scoprire le guide giuste e si possono vivere esperienze interessanti, pur non facendosi mancare le mete classiche.

Visite guidate: il segreto per esperienze fantastiche

Si tende a pensare che la visita guidata, ovunque si trovi, ponga dei limiti a chi partecipa. In realtà, soprattutto in una città straniera, poter approfittare di un’organizzazione pre-impostata consente di fare esperienze anche molto originali: PRENOTA UNA VISITA GUIDATA sul portale di Hello Tickets per scoprirlo.

A Londra, ad esempio, si può seguire la propria passione per l’occulto con un misterioso tour dei fantasmi, fare un giro sulla London Eye al fine di godere del panorama dall’alto o immergersi nelle atmosfere magiche di Harry Potter. E non bisogna farsi mancare mete interessanti, anche per i più piccoli, come il Museo delle cere; oppure, per gli amanti dello sport, allo stadio dell’Arsenal.

Vediamo nel dettaglio quali sono i tour più originali.

London Eye: più di una ruota panoramica

Una ruota panoramica è già di per sé un tour più che suggestivo: ma la London Eye è anche definita la Ruota del Millennio, perché è stata, per qualche anno, la più grande del mondo. Non solo, ma è stata costruita e terminata proprio a cavallo del nuovo millennio, tra il 1998 e il 2000, guadagnandosi a ragione il nome di “occhio di Londra” perché consente di abbracciare la città con uno sguardo.

Alta 135 metri, è composta da cabine e svetta tra il ponte di Westminster e l’Hungerford Bridge, in una posizione alquanto strategica. A bordo, si domina Londra e si possono condividere momenti romantici con una bottiglia di champagne, o semplicemente ammirare il panorama al tramonto. Un giro dura mezz’ora e la rotazione lenta consente di far salire le persone senza necessità di fermarla.

La magia di Hatty Potter

Letti i libri, visti tutti i film al cinema, manca solo un’esperienza immersiva negli studios e nei luoghi cult della storia: Harry Potter conta milioni di appassionati nel mondo e se ci si trova a Londra occorre concedersi un tour dedicato.

Esiste la possibilità di vedere il set dove sono state girate alcune tra le scene più iconiche, ad esempio la Diagon Alley e la mitica Sala Grande; oppure di visionare, come in un museo, i costumi e gli oggetti che hanno usato i protagonisti, senza dimenticare una spiegazione dettagliata degli effetti speciali, inclusi quelli applicati alle creature magiche che compaiono nei film. Persino i negozi all’interno dello studio sono suddivisi per location, dalla ferrovia alla Foresta proibita.

Il terrificante tour dei fantasmi

I luoghi infestati dai fantasmi secondo le credenze, a Londra, sono soprattutto: l’Abbazia di Westminster, la Torre di Londra, il Covent Garden e il St’James’s Park.

La Torre di Londra non ha bisogno di presentazioni: iniziata a opera di Guglielmo il Conquistatore nel 1077, la torre è in realtà un vero e proprio castello, che nel tempo è stato arricchito di stanze, prigioni e decorazioni. Simbolo dei poteri normanni, palazzo, sede temporanea: questo castello racchiude secoli di storia e, ovviamente… fantasmi. Come quello della sfortunata Arbella Stewart, che vide infrangersi il proprio sogno d’amore e perì nella torre. Reclusa lì a lungo, pare che ancora oggi scacci malamente ogni donna che tenta di entrare!

L’Abbazia di Westminster è un edificio gotico che testimonia l’incoronazione di molteplici sovrani e anche la loro successiva sepoltura. Fu eretto innanzitutto da Enrico III nella prima metà del 1200 e vanta inoltre un piccolo tempio medievale. Il fantasma di un monaco misterioso sembra aggirarsi per le sale, pur se, a quanto pare, il fantomatico Padre Benedetto non ha mai nemmeno messo piede qui.

Il St’James’s Park è il parco reale più antico della Capitale. Non lontano dal Buckingham Palace, è un esplosione di natura: flora e fauna locale si distribuiscono sulle sponde di un laghetto che è anche teatro di una storia. Di fantasmi, ovviamente. Già nel 1800, si poteva notare una donna senza testa che, a quanto pare, fu uccisa dal marito e cerca proprio il capo che l’uomo le avrebbe tagliato e gettato nel lago.

Covent Garden è un giardino e un cimitero, ma qui pare che si aggiri lo spirito di un attore, pugnalato da un collega nel 1897. A volte, passa anche per la stazione metropolitana omonima in cerca di un negozio di pasticceria che amava particolarmente quando era in vita.

Il museo delle cere

Il museo delle cere di Londra prende il nome dalla sua creatrice, ovvero Madame Tussauds: aveva eccellenti doti nel modellare la cera, tanto che le furono commissionate numerose maschere funerarie.

Oggi, nel noto museo si possono ammirare molteplici opere ispirate a eroi moderni, come quelli di Star Wars o della Marvel, ma anche riproduzioni di icone della musica. Nella sezione dedicata, infatti, si possono “incontrare”, tra gli altri, Freddie Mercury, Ed Sheeran e David Bowie.

Vi è persino un’area dedicata al red carpet, dove immortalarsi al fianco di attori del calibro di Leonardo di Caprio, star come Dwanye Johnson e George Clooney. E, dopo un must come la visita alla famiglia reale fedelmente riprodotta, non può mancare una tappa alla sezione degli orrori, dove vi sono manufatti dedicati ai più efferati crimini della storia.

L’Emirates Stadium, lo stadio dell’Arsenal

Chi è appassionato di calcio non potrà non fare un tour in questo stadio iconico, dove la squadra dell’Arsenal ha regalato tante emozioni ai tifosi. La visita dura oltre un’ora e consente di entrare negli spogliatoi, di visionare le panchine, uscire dal tunnel dove passano i giocatori e magari ascoltare un’audioguida dedicata.

Vi è persino un museo interno, ove ammirare la maglietta di Charlie George, i guanti da portiere di Jens Lehmann e tutti i trofei vinti dalla squadra negli anni. Se poi si desidera un’esperienza ancora più immersiva, perché non regalarsi un biglietto per assistere a una partita vera?

Musical e opere teatrali a Londra

A Londra non manca di certo l’intrattenimento: chi adora i musical può aggiudicarsi un biglietto per alcuni tra i più celebri teatri dove vanno in scena evergreen come Il Re leone, Mamma mia!, Il fantasma dell’opera o il Moulin Rouge. Di solito, i biglietti si acquistano all’His Majesty’s Theatre, al Lyceum Theatre e al Novello Theatre, solo per citarne alcuni tra i più noti di Londra.

Il Royal Albert Hall invece è un teatro dove si possono vedere e ascoltare concerti come quelli dei Led Zeppelin e dei Rolling Stones e dove hanno calcato le scene leggende del calibro di Elton John e i Beatles. Oltre a eventi a tema, come quelli natalizi, si possono prenotare addirittura eventi privati, riservando una sala dedicata: è un’esperienza adatta a coppie, gruppi di amici e aziende.

In ogni caso, Londra resta una delle città mondiali più visitate al mondo per i suoi scenari suggestivi attraversati dal Tamigi, le tradizioni reali e il Big Ben: quest’ultimo è un po’ considerato come il Colosseo a Roma, simbolo stesso della città e del già citato Palazzo di Westminster.