“Voices of Heritage”: il Conservatorio protagonista all’Istituto Italiano di Cultura di New York
AttualitàBenevento CittàNuova prestigiosa tappa del tour internazionale del Conservatorio “Nicola Sala”. Presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York si è svolto ieri l’importante incontro “Voices of Heritage”, dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione del Canto Beneventano, antica tradizione musicale di straordinario valore storico e culturale.
Moderata dalla Prof.ssa Luisa Nardini (The University of Texas, Austin), la conferenza ha visto gli interventi di Caterina Meglio, Presidente del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, Giuseppe Ilario, Direttore del Conservatorio, Pierpaolo Limone, Rettore dell’Università Telematica Pegaso, Debra Lacoste della McGill University e del Maestro Giovanna Riboli, Direttrice della Schola Cantorum “Nicola Sala”.
Contestualmente, la Schola Cantorum “Nicola Sala” ha dato un emozionante saggio della propria maestria, eseguendo una selezione di brani di Canto Beneventano. Le antiche melodie, riportate alla luce grazie a un attento lavoro di ricerca, hanno catturato l’attenzione del pubblico, evocando l’intensità e la bellezza di un repertorio che unisce tradizione e spiritualità.
L’evento ha confermato l’impegno del Conservatorio “Nicola Sala” nella tutela e nella diffusione del patrimonio musicale italiano, offrendo al pubblico d’oltreoceano un’occasione unica per apprezzare l’universalità della musica beneventana.