Meglio tardi che mai, il Benevento si gode la rinascita di Starita
Benevento CalcioCalcioL’attaccante ha messo a referto un assist e un gol nelle ultime due uscite della Strega.
La gestazione è stata particolarmente lunga, quasi di 12 mesi. La speranza, però, è che si sia dinanzi a una vera e propria rinascita. Parliamo, ovviamente, di Ernesto Starita che, giunto nel Sannio ormai quasi un anno fa dopo l’exploit con il Monopoli, ha dovuto fare i conti con una realtà ben diversa da quella che si aspettava.
Difficoltà di inserimento, gol che prima riuscivano quasi ad occhi chiusi che non arrivano più e un minutaggio che man man diminuisce sempre più. Così, poi, d’estate iniziano anche le voci di una sua possibile partenza che, alla fine, non si concretizza.
Le prestazioni tutt’altro che convincenti dei primi sei mesi fanno sì che Starita perda posizioni nelle gerarchie di Auteri (d’altronde la sua cedibilità estiva ne era un chiaro segno), arrivando quasi ad essere marginale e impiegato con il contagocce.
Il ragazzo, però, non si perde d’animo e continua a lavorare sodo in allenamento, al punto da mostrare segno di vitalità in più di un’occasione, come potuto constatare negli allenamenti a porte aperte. Qualche minuto qua e là, però, non è sufficiente per mostrare anche in partita di “esserci” e il ruolo da esterno ritagliatogli dal tecnico siciliano neanche gli consente, probabilmente, di tirar fuori il meglio di sé.
Contro l’Avellino la svolta: inizia esterno ma poi si accentra e gioca sotto punta, dietro Manconi. Da una sua giocata in area viene fuori il gol del 2-2 di Viviani. Dopo mesi di sofferenza, Starita è finalmente decisivo. Quella giocata, quell’assist fa probabilmente scattare qualcosa nella sua testa; nell’allenamento a porte aperte di mercoledì conferma i notevoli passi in avanti. Scatti, giocate e un gran bel gol.
Auteri, quindi, orfano di Perlingieri, decide di dargli fiducia dal primo minuto e il 27 giallorosso non tradisce: dopo il primo tentativo finito sul palo, è lui a segnare il gol del vantaggio della Strega allo “Iacovone” contro il Taranto. La sua rete fa da apripista al raddoppio di Talia e al decimo successo in campionato dei sanniti che consolidano ancor di più il primo posto e ora possono contare anche su uno Starita. Meglio tardi che mai.
Foto: Benevento Calcio