STORIE GIALLOROSSE – La leggenda di Zì Gaetano
Benevento CalcioCalcioStorie GiallorosseDiventare una leggenda di una squadra di calcio, del Benevento in questo caso, senza aver mai segnato un gol o vinto campionati? Sì è possibile, se ti chiami Gaetano Allegretti. O meglio, Zì Gaetano.
Prima massaggiatore e poi magazziniere del Benevento Calcio, Gaetano Allegretti, con la sua umanità e la sua semplicità, è diventato un simbolo, una leggenda a tinte giallorosse.
La sua storia è tra quelle che vanno tramandate alle future generazioni: una storia fatta di amore e passione, per la sua città e per la sua squadra, per il suo Benevento.
Per 60 anni al fianco della Strega, Allegretti ha lavorato con passione, umiltà e dedizione per sei decenni in giallorosso, diventandone una vera e propria colonna vivente.
Una passione infinita la sua, un uomo nel quale scorreva nella vene – è proprio il caso di dire – sangue giallorosso. Famosa la sua corsa con la spugnetta, anche tra i campi più polverosi, sino ad arrivare al Santa Colomba, oggi Ciro Vigorito. I calciatori per lui erano dei figli, le sue attenzioni hanno coccolato generazioni di giocatori passati per il Sannio.
E se nei decenni più bui, il calcio sannita è riuscito ad andare avanti è stato grazie a persone, a uomini come lui e allora il minimo è dire: grazie Zì Gaetà.