Investimento Solitek rischia di svanire, Mastella: “Io ho fatto il mio, situazione delicata”
Politica“Non faccio io l’investimento. Noi abbiamo creato le condizioni perché ci fossero 60 milioni, di cui 35 a fondo perduto. Se il settore è in crisi, – non soltanto in Italia, ma anche in Europa- non è mica colpa mia”.
E’ il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, a parlare e lo fa in merito all’investimento Solitek che dopo gli annunci di diversi mesi fa sembra ormai sul punto di svanire.
“Io ospito, la città ospita – continua il primo cittadino – , se poi per una serie di ragioni l’ospite non arriva, diventa complicato. Loro non hanno fatto ciò che dovevano. Interloquirò di nuovo con Invitalia per concedere un ulteriore lasso di tempo per riuscire a fare ciò che non è stato fatto finora. Tuttavia, resta una situazione abbastanza delicata. Io mi sono mosso, ho visto l’amministratore delegato Invitalia, l’ambasciatrice lituana. I parlamentari che fanno parte della maggioranza di Governo chiedessero al Ministro Urso, che ha firmato, perché le cose non vanno“.
E aggiunge: “Ho parlato anche con Enel che ha uno stabilimento in Sicilia, perché magari non prende e recupera anche i 60 milioni di euro che andrebbero dati eventualmente a Solitek, o persi da qualche altra parte. Qualcuno deve pur battersi per questo, io sono il Sindaco della città, non il parlamentare della Provincia, né uno del Governo”.
E alla domanda se c’è ancora speranza, Mastella ha concluso dicendo: “Non lo so, non tocca a me dirlo. Chi vuol impiantare, ha il dovere di farlo. Ma in economia, se il cavallo non beve, non beve. Se non ci sono le condizioni, non si può.”