Benevento – Giugliano 0-1 | Gli Highlights
Benevento CalcioCalcioIl Benevento di Mister Auteri cade 1-0 al Vigorito contro il Giugliano nel derby valido per la diciannovesima giornata del girone C della Serie C 2024-25 e fa registrare la prima sconfitta interna del proprio campionato.
La Strega, che saluta quindi l’imbattibilità interna nell’ultima gara del 2024 davanti al proprio pubblico, chiude il proprio girone d’andata al primo posto in classifica con 37 punti, ma con un vantaggio meno corposo: Avellino e Potenza sono attualmente seconda e terza a -5 e, qualora Audace Cerignola e Monopoli dovessero vincere le loro gare, si porterebbero rispettivamente a -3 e -2.
Dopo una ventina di minuti di studio da parte delle due squadre, il Benevento prova ad alzare i ritmi e imporre il proprio fraseggio. La prima vera occasione del match arriva al 23esimo ed è di marca giallorossa: colpo di tacco di Lanini che serve l’accorrente Perlingieri il quale smista per Acampora che, dopo un finta in area, colpisce la palla con l’esterno sinistro e manda alto da buona posizione. Partita bloccata, il Giugliano si difende compatto e prova sporadicamente ad affacciarsi nella metà campo avversaria mentre la Strega domina il gioco. Si fanno rivedere pericolosamente i sanniti al 40esimo: destro da fuori di Talia, si distende Russo che respinge. Altro tentativo del Benevento tre minuti dopo: corner di Acampora, svetta Lanini ma la palla va alta. La ripresa comincia sulla falsa riga di come si era concluso il primo tempo e, al 50esimo, altra grande occasione per i giallorossi: cross di Oukhadda, il controllo non perfetto di Manconi diventa un appoggio per Perlingieri che però non trova la porta col sinistro dal dischetto del rigore calciando a botta sicura. Ancora Perlingieri pericoloso cinque minuti dopo, il suo destro dal limite costringe Russo a bloccare la sfera in due tempi. Sale l’intensità e, contestualmente, il nervosismo in campo, con qualche battibecco tra i giocatori. Al 67esimo bell’imbucata di Perlingieri per Starita, che però calcia addosso a Russo in uscita. Al 72esimo sono i Tigrotti a trovare la via del gol: sul corner conquistato e battuto da Balde, appena entrato, Celeghin di testa salta praticamente indisturbato sul primo palo e porta avanti i gialloblù. Forcing finale per la Strega: Lamesta ci prova con il sinistro in un paio di occasioni ma è poco preciso e sfortunato, Berra all’89esimo impegna Russo dalla lunga distanza. Sempre all’89esimo la più ghiotta occasione dell’incontro: sugli sviluppi del corner Meccariello riesce a impattare la sfera crossata da Viviani ma spedisce altissimo da posizione favorevole.
Di seguito gli Highlights del match.
Foto: Screen YouTube Lega Pro