Benevento, il 40% dei gol viene da calci da fermo. C’è un problema sulle palle inattive?

Benevento, il 40% dei gol viene da calci da fermo. C’è un problema sulle palle inattive?

Benevento CalcioCalcio

Il Benevento ha un problema sulle palle inattive? A sentire e leggere alcuni tra tifosi ed opinionisti, certo che sì. Per Auteri, invece, non vi è alcun problema particolare al riguardo.

Sta di fatto che il gol di Saio al 66′ di Cavese – Benevento, poi terminata 2-1 per la Strega, ha al tempo stesso sia messo nuovamente in discussione un match che viaggiava ormai tranquillamente in direzione sannita e sia riaperto una questione – quella dei gol subiti dai giallorossi sui calci da fermo – che è da qualche settimana all’ordine del giorno tra stampa e tifoseria.

Come dicevamo, molto meno per il tecnico del Benevento, Gaetano Auteri, che in più di un’occasione ha tenuto a precisare come per lui non sussista un problema del genere, sottolineando – giusto qualche partita fa – come i gol subiti dalla sua squadra su palla inattiva fossero due o tre. Quindi, un “non problema”.

Ma chi ha ragione? Bene, in questi casi per farsi un’idea non c’è altra soluzione che far ricorso ai numeri e alle statistiche. Numeri alla mano, il Benevento in queste prime 20 giornate di campionato ha subito finora 6 gol su calcio da fermo e/o sugli sviluppi dello stesso (v. riepilogo allegato).

Le reti incassate su palle inattive da Berra e compagni rappresentano il 40% del totale delle 15 subite finora. Se questo dato possa considerarsi “preoccupante” o meno potrebbe essere soggettivo, ciò che appare evidente è la fragilità che la Strega mostra quasi sempre quando è costretta a difendere sui calci piazzati e quella sensazione di pericolo costante che si avverte in quelle occasioni. Sensazioni che forse avvertono anche i calciatori in campo, con due effetti diametralmente opposti: da un lato i giallorossi così sembrano risentirne in termini di sicurezza e dall’altro gli avversari riescono a trovare in ciò nuova linfa per riaprire i match, come accaduto ieri con la Cavese.