Calciomercato Benevento, crisi Kubica: il Motor Lublin vuole interrompere il prestito
Benevento CalcioCalcioVi ricordate di Krzysztof Kubica? Il centrocampista classe 2000, arrivato al Benevento dal Górnik Zabrze nell’estate 2022, è stato ceduto in prestito con diritto di riscatto al Motor Lublin lo scorso luglio, ma non sembra essere riuscito a ritrovare la propria dimensione neanche in patria.
Nella prima stagione con la Strega, che per lui ha sborsato 1.3 milioni di euro, Kubica ha collezionato appena 14 presenze in Serie B per un totale di 238 minuti facendo registrare il ritorno in Serie C della compagine sannita dopo 7 anni. L’anno scorso sono stati invece 11 i gettoni in campionato per 312 minuti complessivi e un gol messo a referto, ma la società di via Santa Colomba ha optato per il ritorno in patria credendo che il classe 2000 potesse ritrovare il suo habitat ed essere riscattato (considerando che l’oneroso legame con il sodalizio giallorosso scadrà nel 2026).
A luglio dunque il Motor Lublin ha ufficializzato il trasferimento del 24enne centrocampista ma Kubica, dopo le prime due giornate in cui è stato schierato titolare, ha trovato pochissimo spazio, accumulando appena 180 minuti titoli. L’ultima volta in campo, scrive la testata polacca Dziennik Wschodni, è stato a novembre, complice anche un infortunio domestico che gli ha provocato uno stop di un mese facendogli perdere quel po’ di condizione conquistata.
“Onestamente mi ha sorpreso che non abbia funzionato in questa fase della stagione. Come tutti gli altri, pensavo che Krzysiek avrebbe rafforzato il Motor. Tuttavia, ho vissuto situazioni simili. A volte tornare da una squadra in cui non giochi o sei in conflitto e messo da parte è semplicemente difficile. Ha iniziato la stagione nella formazione titolare e in seguito ha ricevuto un’ondata di critiche. Poi si è verificato un infortunio ed è stato escluso dal ciclo di allenamenti, il che è stato un duro colpo per lui e per l’intero staff. L’allenamento non poteva che aiutarlo. Tutti questi fattori hanno contribuito alla sua situazione“, ha dichiarato qualche giorno fa Paweł Golański, Direttore Sportivo del Motor Lublin dopo l’esonero di Michał Wlaźlik, che in estate riportò Kubica in Polonia.
Una delle ipotesi in questo tipo di situazioni è quella di interrompere il prestito con il Benevento, ma questa strada non sembra affatto percorribile. “Nel calcio, a volte capita che qualcuno in una determinata squadra semplicemente non renda bene. Adesso dobbiamo pensare a cosa fare per aiutare il giocatore, ma in modo che anche noi possiamo trarne vantaggio. I colloqui sono in corso, ma non è una questione facile. Nei contratti ci sono delle disposizioni, ma stiamo ancora cercando una soluzione per accontentare tutti. È possibile ridurre il prestito, ma è necessario che tre parti siano d’accordo. Anche “Kubi” vive tutto a modo suo, perché non ha giocato. E’ ancora un giocatore con potenziale. Magari questo nuovo slancio, questo cambio di colori gli farà fare un passo avanti nel nuovo club. È qualcosa di naturale nel calcio che un giocatore viva una crisi, non si sente bene, ed è noto che tutto influisce sulla forma. Cambiamento significa che tutto può girare di 180 gradi“, ha concluso Golański.
Foto: Piotr Michalski