Benevento, l’ex Troiani annuncia il ritiro a soli 28 anni
Benevento CalcioCalcioMichele Troiani, ex giocatore del Benevento nella stagione 2015-16 e uno degli artefici della prima storica promozione in Serie B della Strega, ha annunciato il ritiro dal calcio giocato a soli 28 anni.
Una scelta obbligata per il classe ’96, martoriato dagli infortuni e costretto a ricorrere ad operazioni al ginocchio ben 5 volte. Ecco, di seguito, il testo pubblicato nella serata di ieri sul suo profilo Instagram:
“Sono mesi che penso a come esternare questi pensieri e oggi finalmente sento il coraggio di farlo.
Dopo 5 operazioni al ginocchio non sono più in grado di giocare a calcio come vorrei.
In questi anni ho lavorato tanto, mi sono spinto oltre il mio limite fisico e mentale, ho dato molto di più di un semplice allenamento o di una partita togliendo ossigeno a me stesso e ora sto subendo un contraccolpo che non mi dà la forza per fare ulteriori sacrifici.
Il calcio per me è stata una scuola di vita, mi ha cresciuto ed educato, mi ha fatto conoscere, viaggiare, mi ha emozionato e insegnato, mi ha fatto sentire insicuro, mi ha fatto piangere tante volte, mi ha fatto dubitare e cadere ma allo stesso tempo mi ha ridato tutto indietro sul campo e non con tanti successi e degli amici veri su cui poter contare.
Sono estremamente orgoglioso e fiero del mio percorso, posso dire letteralmente che ne è valsa la pena ed oggi mi sento una persona migliore.
Voglio ringraziare tutti i miei compagni, allenatori, dirigenti, staff medici, magazzinieri, tutti.
Grazie a tutte le squadre in cui ho giocato: ChievoVerona, Torino, Benevento, Triestina, Piacenza e Lumezzane che ha creduto in me quando nessuno lo avrebbe fatto.
È stato un orgoglio rappresentare l’Italia sul campo seppur a livello giovanile.
Grazie a Giane, Martin, Luca per avermi seguito e rimesso in piedi nelle situazioni più insperate.
Grazie al mio procuratore Alessandro D’Amico, sempre con un occhio di riguardo.
Grazie a Marta, la mia compagna che mi ha supportato nei momenti più bui e a mio figlio Alessandro che mi ha fatto capire che c’è qualcosa di molto più bello al di fuori del calcio.
Infine, vorrei dedicare un pensiero ai miei genitori e a mio zio Luigi, grazie per tutto quello che avete fatto per me in questi anni, dalle corse fatte per portarmi in tempo agli allenamenti fino alle trasferte più lontane, mi avete accompagnato silenziosamente in questo percorso soffrendo e gioendo con me senza giudicare ogni mia scelta.
Michele Troiani. ❤️⚽️💔“.
Foto: Profilo Instagram Michele Troiani