San Giorgio del Sannio| Successo per “Uniti per la Pace”, il Concerto dedicato all’infanzia rubata e dimenticata
EventiAl Concerto “Uniti per la Pace”, dedicato all’infanzia rubata e dimenticata che si è tenuto nel Santuario diocesano di san Gerardo Maiella – Chiesa parrocchiale San Giorgio Martire, erano tutte presenti le istituzioni e le associazioni ,che per sensibilità e finalità della propria missione hanno lo sguardo costantemente rivolto alle problematiche del mondo dell’infanzia.
In occasione della 58esima giornata mondiale della Pace e dell’avvio dell’anno giubilare dedicato alla Speranza, i cantori del “Coro Azzurro” (già Unicef) e del “Coro Frate Sole”, diretti dal M° Dina Camerlengo, hanno unito le proprie voci per cantare le più belle e significative pagine del repertorio natalizio come dono alla comunità di messaggi, tra gli altri, di Pace, Amore, Speranza, …
Ad organizzare e sostenere l’iniziativa, l’Associazione Campania Europa Mediterraneo, presieduta da Enzo Parziale, il Club per l’Unesco di Benevento con Achille Mottola presidente, il Comune di San Giorgio del Sannio guidato dal Sindaco Giuseppe Ricci e dalla sua amministrazione. Non è mancato il patrocinio del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Campania, dott. Giovanni Galano che, presente all’evento, è intervenuto con la sua testimonianza intrisa di emergenza per la quotidianità, resa ancora più drammatica dalla triste cronaca delle ultime ore: vicino alla costa di Lampedusa l’ennesimo naufragio che ha tolto ad un bimbo di otto anni la propria madre e il sogno di vedere riunita la famiglia.
Nel suo intervento ha sottolineato il contrasto stridente tra queste dure realtà e la fortuna di poter vivere una infanzia nella nostra Campania che è ancora “Felix”. Da qui l’augurio che l’antica denominazione di Campania “Felice” o “Fortunata”, possa estendersi ancora di più in questo 2025, regalando, con l’impegno delle Istituzioni, una serenità ad un sempre crescente numero di bambini ed adolescenti.
Momento clou della serata, la lettura da parte di mons. Aurelio Capone, della preghiera fatta giungere dalla terra Santa e scritta da Fr. Ibrahim Faltas ofm, Vicario Custodiale e dai bambini di Gerusalemme. Si è rinnovato così il rapporto di amicizia che ha visto nel 2009, a San Giorgio del Sannio il francescano di Gerusalemme ricevere il Premio “Padre Anacleto Spagnuolo- Francesco cantore di Pace”, conferitogli proprio dal Coro Frate Sole.