Con il sublime Concerto del Fisarmonicista Valerio Russo, Arpaise ha aperto il 2025
AttualitàDalla ProvinciaNella serata di Venerdì 3 Gennaio, presso la Sala Consiliare del Comune di Arpaise, alla presenza del Sindaco Vincenzo Forni Rossi insieme all’Amministrazione Comunale ed al consigliere Mattia Parrella, delegato alla cultura, si è tenuto il concerto Augurale di Capodanno del Maestro Fisarmonicista Valerio Russo di San Leucio del Sannio, che ha presentato il suo ultimo lavoro discografico “Quadri di un’esposizione“.
Valerio Russo nato a Benevento nel 1998 e residente in San Leucio del Sannio, ha iniziato lo studio di fisarmonica all’età di 9 anni con il M° Pietro Iannace con cui da subito si è rivelato un giovane talento ottenendo la qualificazione alla “Coupe Mondiale” in Salisburgo. Nel 2015 ha studiato con il noto fisarmonicista jazz M° Renzo Ruggieri con il quale ha raggiunto importanti traguardi come il secondo premio al PIF 2015 di Castelfidardo. Sempre nel 2015 Valerio ha vinto la prestigiosa Coupe Mondiale (Turku, Finlandia) e il Trofeo Mondiale (Martigny, Svizzera). Successivamente ha intrapreso gli studi di fisarmonica classica presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, dove ha conseguito il Diploma Accademico di I° e II° livello sotto la guida del M° Massimiliano Pitocco. Si è esibito in importanti festival in Italia e nel mondo, tra cui il Fortissimissimo Firenze Festival, Macerata opera Festival, Europa in Musica (Eunic Roma), International Accordion Festival in Saint Petersburg, Midland Accordion Festival in Birmingham e molti altri. Nel 2021 ha effettuato una piccola stagione teatrale con il noto attore Leo Gullotta. Attualmente svolge attività concertistica e d’insegnamento coltivando vari progetti in solo e in gruppo. E’ reduce da una bella e significativa esperienza artistica con la Salzano band in due tributi “Dalla e Battisti, e Franco Califano”
L’ultimo lavoro discografico “Quadri di un’esposizione” presentato nella Sala Consiliare di Arpaise, è il risultato di un lavoro di quasi due anni, si ispira alla celebre opera pianistica dell’Ottocento composta da Modest Petrovic’ Musorgskij, successivamente orchestrata da vari autori, il disco contiene 15 brani, una trascrizione per fisarmonica di un’opera nata per pianoforte.
La successione dei brani ha offerto al pubblico presente un viaggio melodico coinvolgente e pieno di variazioni. I quadri da cui l’opera si ispira e le immagini che la musica stessa suscitava, venivano continuamente decomposti e ricreati grazie ai controtempi musicali abilmente eseguiti da Russo.
L’atmosfera intima della sala e il trasporto dell’artista nell’esecuzione dell’opera, hanno reso il concerto un caldo abbraccio con cui augurarsi buon anno, momento emozionante per ricordare l’importanza e la necessità dell’arte nella vita.
Arpaise ha avuto il piacere ed il privilegio di ascoltare un giovane e talentuoso artista sannita, celebre dai suoi ultimi successi, che ha avuto il plauso da tutti i presenti per la sua bravura e la sua dote sonora, a lui gli auguri di altri strepitosi successi nella sua carriera da tutti i concittadini di Arpaise, ed auguri a tutti di un Buon e Sereno 2025.