Benevento-Catania, le probabili formazioni
Benevento CalcioCalcioQuesto pomeriggio il Benevento scenderà in campo sul rettangolo verde del Ciro Vigorito per l’undicesima gara interna stagionale nel campionato 2024-25, la prima dell’anno 2025 e la seconda sfida del girone di ritorno del raggruppamento meridionale. Alle 15:00, infatti, è in programma il big-match contro il Catania, sfida valida per la ventunesima giornata del girone C della Serie C.
QUI BENEVENTO – Mister Auteri, dopo la vittoria del turno pre-natalizio contro la Cavese che ha chiuso il 2024 e inaugurato il girone di ritorno, vuole riprendere il percorso positivo tra le mura amiche interrottosi con la sconfitta nel derby conto il Giugliano ma soprattutto cominciare al meglio l’anno nuovo. Il tecnico di Floridia per la sfida di questo pomeriggio dovrà fare a meno del lungodegente Nardi, dello squalificato Prisco e degli infortunati Nunziante e Meccariello, oltre che dei giovani Avolio e Ciurleo; torna a disposizione, però, Oukhadda. La Strega quindi, nonostante ci sia ampia scelta in tutti i ruoli, dovrebbe confermare il 4-2-3-1 seppur con qualche possibile cambiamento: davanti a Manfredini la coppia di centrali potrebbe essere formata nuovamente da Berra e Capellini (in ballottaggio con Tosca), con Oukhadda nuovamente sulla destra dal 1′ e Ferrara sull’out mancino. A centrocampo dovrebbe tornare dal 1′ la coppia Talia–Viviani, alla luce dell’assenza di Prisco, ma non è da sottovalutare un passaggio alla linea a tre magari con l’impiego di Acampora. Per quanto riguarda il reparto offensivo, infine, non sono previsti stravolgimenti: la linea di trequartisti sarà formata da Lamesta, Manconi e Simonetti a supporto dell’unica punta Perlingieri. Panchina dunque, almeno dall’inizio, per Lanini e Starita.
QUI CATANIA – Mister Toscano, reduce dal poker interno rifilato al Sorrento che ha seguito alla sconfitta sempre tra le mura amiche contro il Potenza, vuole cominciare al meglio il 2025 per provare una rimonta verso le zone alte della classifica (il primo posto, occupato proprio dalla Strega, dista attualmente nove punti). L’Elefante, attualmente a quota 31 punti, è settimo e dunque in piena zona play-off ma aspira a qualcosa in più. I rossoazzurri hanno recuperato alcuni elementi durante la sosta natalizia, ma dovranno fare a meno degli infortunati Bethers, Di Gennaro, Luperini e Sturaro oltre che di Adamonis e dei giocatori fuori-lista. Gli etnei dovrebbero schierarsi con il 3-4-2-1: davanti a Farroni (al debutto con gli etnei, in vantaggio rispetto al 2008 Butano) il terzetto difensivo vedrà l’impiego di Castellini, Quaini e Gega. Sugli esterni agiranno con ogni probabilità Raimo (insediato da Carpani, più defilato Guglielmotti) e Anastasio (in ballottaggio con Lunetta), mentre Jimenez e De Rose saranno titolari a centrocampo. In avanti, infine, Stoppa agirà alle spalle del tandem D’Andrea–Inglese.
Di seguito, dunque, le probabili formazioni per la sfida delle 15:00 al Ciro Vigorito:
BENEVENTO (4-2-3-1): Manfredini; Oukhadda, Berra (C), Capellini (Tosca), Ferrara; Talia, Viviani; Lamesta, Manconi, Simonetti; Perlingieri. A disposizione: Giangregorio, Lucatelli; Sena, Veltri, Viscardi; Acampora, Agazzi, Pinato; Borello, Carfora, Lanini, Starita. All.: Gaetano Auteri.
CATANIA (3-4-1-2): Farroni; Castellini, Quaini, Gega; Raimo (Carpani), Jimenez, De Rose, Anastasio (Lunetta); Stoppa; D’Andrea, Inglese. A disposizione: Butano; Allegra, Celli, Ierardi; Di Tacchio, Forti, Guglielmotti, Verna; Montalto. All.: Domenico Toscano.
ARBITRO: Bogdan Nicolae Sfira della sezione di Pordenone.
ASSISTENTI: Marco Colaianni di Bari e Michele Rispoli di Lodi.
QUARTO UOMO: Stefano Striamo di Salerno.
Foto: Screen Sky Sport