Il Benevento non molla mai: nessuna squadra in Italia ha raccolto più punti in rimonta
Benevento CalcioCalcioDalla Serie A alla Serie C, nessuno come il Benevento: il dato dei punti conquistati da situazioni di svantaggio fa sorridere la Strega. Nei cinque campionati professionistici in Italia, infatti, nessuna squadra è stata in grado di conquistare gli stessi punti raccolti in rimonta dalla squadra di Mister Auteri.
La vittoria per 3-2 contro il Catania di domenica scorsa al Vigorito, con i due gol di Lanini e Simonetti arrivati nel giro di due minuti dopo che Inglese prima e Jimenez poi avevano ribaltato l’iniziale vantaggio di Lamesta, ha portato a 16 il bottino giallorosso (dati Transfermarkt) in questa speciale classifica.
Ma il Benevento ci aveva abituato alle rimonte già da inizio campionato. Alla prima giornata, infatti, la Strega era stata costretta a rincorrere davanti al proprio pubblico la neo-promossa Cavese, passata sull’1-0 dopo appena 6′ di gioco grazie all’autogol di Tosca. In quel caso erano stati Berra e Pinato a ribaltare il vantaggio blufoncé. Stessa cosa è accaduta a fine settembre, sempre tra le mura amiche, contro la Juventus Next Gen: all’iniziale 1-0 bianconero firmato Palumbo (con leggerezza di Nunziante) hanno risposto Manconi, Simonetti (con una doppietta) e Lamesta per il 4-1 finale.
E ancora, sempre al Vigorito, a inizio novembre: il 2-1 contro la Turris è arrivato grazie ai due gol di Perlingieri, che ha ribaltato l’1-0 corallino siglato al quarto d’ora da Nocerino. Ma una rimonta è arrivata anche fuori dal Sannio: l’importante successo per 2-1 contro il Trapani, con Lanini mattatore di serata al Provinciale grazie alla doppietta nel finale che aveva replicato all’1-0 segnato da Lescano a fine primo tempo.
Cinque successi a cui va aggiunto il pareggio contro l’Avellino, con l’inserimento in area di Viviani che è valso il definitivo 2-2 dopo che le reti di Frascatore e D’Ausilio Guadagno avevano ribaltato l’1-0 di Lanini. Le uniche occasioni in cui i giallorossi non sono riusciti a rimontare uno svantaggio sono state le quattro sconfitte fatte registrare nelle prime 21 giornate di campionato: contro Catania, Monopoli, Picerno e Giugliano, tutte per 1-0.
In Italia, dicevamo, nessuno ha fatto meglio del Benevento in questa speciale classifica. In Serie C nel girone B la Torres ha conquistato 11 punti (3 vittorie e 2 pareggi, 4 sconfitte), nel girone A l’Atalanta U23 ne ha raccolti 13 (4 vittorie e 1 pareggio, 7 sconfitte). In Serie B lo Spezia ha conquistato 11 punti da situazioni di svantaggio (3 vittorie e 2 pareggi, 2 sconfitte), il Modena 10 (1 vittoria e 7 pareggi, 5 sconfitte). E in Serie A? L’Atalanta ha raccolto 11 punti dopo essere passata sotto nel risultato (3 vittorie e 2 pareggi, 3 sconfitte).
Foto: Serie C