Don Giovanni Merlini sarà il primo Beato del Giubileo: guarì un uomo di Benevento
AttualitàBenevento CittàSarà don Giovanni Merlini il primo Beato del Giubileo 2025. Come stabilito da papa Francesco, il missionario spoletino del Preziosissimo Sangue nato il 28 agosto del 1795 riceverà domani, alle ore 11.00, la proclamazione a Beato nell’Arcibasilica Papale di San Giovanni in Laterano a Roma, durante un rito presieduto dal Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi.
Una notizia, questa, che dovrebbe far gioire anche il popolo beneventano, visto che il miracolo che ne ha sancito la beatificazione riguarda proprio la guarigione di un uomo originario di Benevento, il professore Ciriaco Cefalo, giunto d’urgenza – nel gennaio del 2015 – al Cardarelli di Napoli in condizioni disperate a causa di un ematoma retroperitoneale, al punto da indurre i medici a sostenere che oramai non ci fosse più nulla da fare.
A quel punto la famiglia dell’uomo, dietro suggerimento di una parente devota al missionario, chiese la sua intercessione affinché “realizzasse un miracolo”, apponendo sotto il cuscino del professore un’immagine di Don Merlini.
Nel giro di poche ore Cefalo guarì, con grande stupore dei medici, che non seppero spiegare scientificamente una tale e improvvisa guarigione.
Da qui, il 23 maggio 2024, papa Francesco ha autorizzato il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare il Decreto riguardante il riconoscimento del suddetto miracolo, che ha aperto la strada alla beatificazione di domani.