Benevento, continua il tour del progetto Recyclingmood per motivare gli alunni alla raccolta differenziata

Benevento, continua il tour del progetto Recyclingmood per motivare gli alunni alla raccolta differenziata

AttualitàBenevento Città

Continua il tour del progetto #RECYCLINMOOD promosso da ASIA, Comune di Benevento, I.C. Bosco Lucarelli e Associazione “IO X BENEVENTO”.

Questa mattina gli esperti sono stati ospiti del Plesso Scolastico S. Vito in via Pio IX per trattare i temi della raccolta differenziata – carta, cartone e cartoncino – e poi delle modalità di riciclo e di economia circolare. 

I piccoli alunni delle IV e delle V della scuola primaria, si sono mostrati preparati grazie anche al fantastico lavoro dei docenti e molto attenti nel compilare i questionari somministrati dagli esperti. 

E’ stato spiegato a loro anche come realizzare il silent book, ovvero un libro che contenga solo immagini e nessuna parola, per rappresentare la loro idea di differenziare e riciclare i rifiuti. 

All’evento di oggi hanno partecipato: Giuseppe Schipani (Io x Benevento), Alessio Valente (Docente Unisannio), e Margherita Iacovella Biologa ed esperta dell’APS Io X Benevento. 

Gli obiettivi di #Recyclingmood sono concentrati nel motivare gli alunni alla raccolta differenziata; Educare per evitare gli sprechi; Insegnare il riutilizzo dei materiali; Introdurre le problematiche dei rifiuti e dell’inquinamento; Conoscere l’utilizzo domestico ed industriale di carta, vetro e plastica; Imparare a progettare e realizzare oggetti e manufatti riciclando carta, vetro e plastica. Una modalità di fare educazione ambientale che il management di ASIA ha fortemente voluto per sensibilizzare ed educare le nuove generazioni e che sta riscuotendo un formidabile impatto sia sui piccoli e sia nelle rispettive famiglie. 

Il progetto sulla raccolta differenziata e sul riciclo nasce dall’esigenza di capire che l’ambiente è un bene fondamentale che va assolutamente tutelato. 

La prossima tappa di #Recyclingmood avrà luogo il 25 febbraio presso il plesso Pio X in contrada Epitaffio.