Benevento, tegola dalla FIFA: mercato bloccato fino a gennaio 2026 (FOTO)
Benevento CalcioCalcioDoccia gelata in casa Benevento: la FIFA ha bloccato il mercato della Strega fino a gennaio 2026.
Il massimo organo del calcio mondiale, infatti, ha notificato nella giornata di ieri 13 gennaio di aver inserito la società sannita nella “Registration Ban List“, la lista dei divieti di registrazione, impedendole di fatto di compiere operazioni di mercato in entrata o in uscita per le prossime tre sessioni di calciomercato.
Un fulmine a ciel sereno in casa giallorossa, in piena lotta per la promozione in Serie B e che stava sondando alcuni profili per rinforzare il proprio organico. La squadra di Auteri, dunque, non potrà vedere nuovi innesti nella sessione invernale in corso, così come neanche quest’estate o il prossimo inverno. Il club di via Santa Colomba potrà tornare sul mercato solo nell’estate 2026.
“La FIFA Registration Ban List – si legge sul sito ufficiale – è una risorsa essenziale per la comunità calcistica, che elenca i club di tutto il mondo che attualmente affrontano divieti di registrazione imposti dalla FIFA. Questa lista include i club a cui è temporaneamente vietato registrare nuovi giocatori a causa di varie infrazioni, come controversie finanziarie o violazioni normative.
Fungendo da strumento essenziale per le associazioni affiliate, le confederazioni, i club, i giocatori e gli agenti, la FIFA Registration Ban List aiuta a garantire trasparenza e conformità all’interno dello sport, consentendo alle parti interessate di rimanere informate su quali club non sono idonei a firmare nuovi giocatori durante il periodo di divieto“, specifica il sito della FIFA.
Stando alle prime ricostruzioni, la causa sarebbe riconducibile alle irregolarità nel trasferimento di Kubica al Benevento dal Gornik Zabrze, nell’estate 2022. Il club polacco si era rivolto alla FIFA nell’aprile 2023, sostenendo di non aver ricevuto gli 1,2 milioni di euro concordati per il classe 2000 (che pochi giorni fa ha risolto il proprio contratto con la Strega) a distanza di 8 mesi.