Serino (FI): “Iscriviamo i nostri ragazzi alle scuole del territorio”
Politica“La chiusura di una classe o di una scuola è sempre un segnale negativo per la società. Purtroppo, molte realtà scolastiche della provincia di Benevento si trovano al limite minimo delle iscrizioni. La scuola è un’istituzione fondamentale, un punto di riferimento per ogni comunità. L’invito è ad iscrivere i propri bambini e ragazzi alle scuole del territorio”.
È l’appello di Angelina Serino, Responsabile del Dipartimento Pubblica Istruzione di Forza Italia.
“In queste settimane, gli Open Day rappresentano un’opportunità preziosa per scoprire l’offerta formativa, visitare strutture di eccellenza e conoscere i progetti innovativi proposti dai nostri istituti, veri fiori all’occhiello del Sannio. Partecipare significa comprendere meglio le opportunità educative, i servizi, i percorsi extracurriculari e i partenariati con aziende e istituzioni locali, che fanno delle nostre scuole un riferimento sul territorio”, continua Serino.
“Tuttavia, non possiamo chiedere alle famiglie di scegliere istituti in condizioni fatiscenti, con problemi cronici come infiltrazioni, riscaldamenti inadeguati e una manutenzione carente. Le scuole locali devono essere centri nevralgici per i nostri paesi, ma per esserlo servono investimenti concreti. È fondamentale che la politica territoriale intervenga con un’attenta programmazione e stanzi risorse adeguate, rendendo gli istituti più attrattivi e funzionali. La Provincia di Benevento – spiega Serino – ha ridotto di circa 400mila euro il capitolo di bilancio destinato alla manutenzione delle scuole superiori, di sua competenza. Un segnale preoccupante”.
“Dobbiamo agire con senso di responsabilità per salvaguardare le nostre scuole e scongiurare il rischio di chiusure. Occorre, però, un impegno anzitutto delle Istituzioni per garantire strutture adeguate e dignitose per il diritto allo studio”, conclude Angelina Serino.