Benevento, attivato lo “Sportello Randagismo” presso il Comando di Polizia Municipale
AttualitàBenevento CittàLa Polizia Municipale di Benevento è lieta di annunciare l’attivazione di uno sportello dedicato alla gestione delle problematiche relative al randagismo e alla tutela del benessere animale, attivo ogni settimana presso il Comando di Polizia Municipale. Il servizio, pensato per rispondere alle segnalazioni e alle denunce da parte dei cittadini, rappresenta un importante passo verso la sensibilizzazione e il rafforzamento delle tutele dei diritti degli animali in ossequio alla “Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia” ratificata nel 2010.
A partire dal 6 Febbraio, ogni Giovedì, dalle 16.00 alle 19.00, i cittadini potranno recarsi presso il Comando di Polizia Municipale per segnalare situazioni di abbandono, maltrattamento o altre problematiche legate al randagismo e al benessere degli animali. Lo sportello sarà gestito da personale qualificato, in sinergia con la Dott.ssa Claudia Capuano, Responsabile dell’U.O. Servizi Sanitari del Comune, che fornirà il necessario supporto tecnico e normativo in materia di salute e benessere animale.
Il Comandante della Polizia Municipale Giuseppe Vecchio ha così dichiarato: “Questo sportello è una risposta concreta alle esigenze di una comunità che si preoccupa del benessere degli animali. Grazie alla collaborazione con l’U.O. Servizi Sanitari e al supporto del nostro personale, saremo in grado di offrire un servizio di ascolto “attento e puntuale”. La Polizia Municipale continuerà a svolgere un ruolo attivo nella lotta al randagismo, intervenendo con tempestività in tutti i casi che richiedono l’intervento delle forze dell’ordine. Pensiamo ai casi avvenuti nell’anno passato, relativi a tentativi di avvelenamento di animali randagi”.
In aggiunta alle segnalazioni, lo sportello offrirà consulenza su come adottare correttamente un animale, come gestire le problematiche legate alla loro salute e sicurezza e come promuovere la cultura del benessere animale all’interno della comunità.