Potenza-Benevento 3-0: Caturano e Selleri affondano la Strega, classifica cortissima
Benevento CalcioCalcioRecupero della ventiduesima giornata del campionato di Serie C 2024-25 per il Benevento, che è ospite del Potenza al Viviani nel match valido per l’undicesima gara esterna stagionale nonché la terza sfida del girone di ritorno (quarta, considerando questo recupero). I Leoni sono reduci dalla vittoria “esterna” contro il Sorrento in terra lucana e hanno ricevuto l’autorizzazione per portare in panchina il nuovo acquisto Petrungaro. I rossoblù sono sesti in classifica con 39 punti, a -5 dalla capolista e, in caso di successo, si porterebbero al terzo posto. Mister De Giorgio, alle prese con le assenze di Ghisolfi e D’Auria ma con il rientro dalla squalifica di Novella, schiera i suoi con il 4-3-3: c’è Rillo (di proprietà del club sannita) sulla corsia sinistra, ok Erradi a centrocampo. La Strega, reduce invece dal pareggio interno di sabato scorso contro il Team Altamura, vuole dare continuità al rendimento esterno e staccare il Monopoli (in vetta a pari punti, 44) e le altre inseguitrici in classifica. Mister Auteri, alle prese con la seconda delle tre gare in otto giorni e anche con l’infortunio di Talia, schiera i giallorossi con il 4-2-3-1: novità sulle corsie, in avanti panchina per Simonetti; torna Nunziante tra i pali.
PRIMO TEMPO. Comincia il recupero della ventiduesima giornata al Viviani tra Potenza e Benevento, primo possesso in favore dei padroni di casa. Prima conclusione della Strega al terzo minuto, sugli sviluppi di un contropiede dopo il tentativo di Castorani: destro di Manconi, bloccato senza problemi dall’ex Alastra. Sfiorano il vantaggio i giallorossi al 4′: sinistro dalla distanza di Acampora, Alastra riesce a deviare in corner con la punta delle dita dopo un’insidiosa deviazione di un difensore rossoblù. Atmosfera calda al Viviani, poco più di 3mila gli spettatori presenti. Superato il primo quarto d’ora di gara, regna l’equilibrio in Basilicata: le due squadre si affrontano a viso aperto, senza riuscire a impensierire i portieri. Superata la prima metà del primo tempo al Viviani, gioco ora più spezzettato e maschio con diversi interventi da parte del direttore di gara. I lucani provano a fare la partita e a rendersi pericolosi, i sanniti si difendono e non lasciano spazi nonostante qualche errore di troppo in fase di fraseggio e impostazione. Si fa vedere pericolosamente in avanti il Potenza al 26esimo: Novella va al cross dalla destra, riesce a liberare l’area piccola Veltri. Risponde il Benevento: bel cross basso di Viscardi per Perlingieri, il 33 ospite appoggia per Manconi che dal limite prova a piazzare il destro ma trova un’attenta risposta di Alastra. Ennesima ripartenza della Strega alla mezz’ora, Manconi prova a mettere un pallone interessante in area ma c’è la deviazione decisiva di un difensore dei Leoni. Ci prova Schimmenti sul ribaltamento di fronte con un sinistro al volo dalla distanza, palla fuori misura. Schimmenti al 32esimo s’invola verso la porta giallorossa, ma il numero 21 rossoblù scivola nei pressi dell’area di rigore prima di un ipotetico intervento difensivo di Capitan Berra. Si sono alzati i ritmi al Viviani negli ultimi minuti, tanto possesso per i padroni di casa mentre gli ospiti provano a sfruttare le ripartenze. Ci prova Lamesta dopo uno scambio con Perlingieri, sinistro strozzato da parte del 73 giallorosso al 42esimo. Termina il primo tempo, senza recupero: 0-0 al Viviani dopo i primi 45′ di gioco.
SECONDO TEMPO. Subito due cambi all’intervallo: Pinato rileva Viviani in casa giallorossa, Milesi quello di Sciacca per i rossoblù. Subito pericoloso il Benevento: bella palla in profondità per Perlingieri, che si divora il vantaggio tirando addosso ad Alastra; c’era comunque fuorigioco, forse millimetrico. Sembra molto propositiva la Strega in questi primi minuti della ripresa, così come accaduto in realtà a inizio gara. Sinistro da posizione defilatissima di Perlingieri al 51esimo dopo il servizio di Acampora, palla alta e ampi cenni di “scusa” da parte del giovane centravanti. Partita bloccata anche in questo secondo tempo, tanto ritmo e tanta intensità ma anche diversi errori, da una parte e dall’altra. Si fa vedere il Potenza sulla corsia destra, bravo Veltri a evitare guai ben peggiori. Passano in vantaggio i rossoblù al 56esimo: dal corner di Rosafio, salta in totale libertà Caturano che impatta di testa e batte un incolpevole Nunziante. Devono reagire ora i giallorossi, con più di mezz”ora a disposizione. Raddoppiano i padroni di casa al 61esimo: errore nel controllo di Prisco a metà campo, sanguinosa palla persa che favorisce Rosafio il quale serve in profondità Caturano che con la punta sinistra batte in controtempo Nunziante. Ecco la reazione della Strega: sinistro di Lamesta, palla poco oltre il secondo palo da pozione leggermente defilata. Seconda sostituzione per Auteri: fuori Berra, al suo posto Tosca; la fascia va a Capellini. Ammonito Viscardi al 66esimo: diffidato, salterà la trasferta contro il Foggia. Annullato il tris lucano al 67esimo: Rosafio segna direttamente su punizione, l’arbitro fischia per il fuorigioco di Milesi. Altri due cambi per i giallorossi: spazio a Lanini e Simonetti, escono Manconi e Acampora. Sostituzione anche per i rossoblù a ’20 dalla fine: il neo-acquisto Petrungaro rileva Rosafio. Tentativo di Lanini al 72esimo, Alastra risponde presente sul destro incrociato del 10 sannita. Altri due cambi per il Potenza, a poco meno di un quarto d’ora dal triplice fischio: fuori Erradi e Schimmenti, entrano Siatounis e Selleri. Espulso Pinato all’83esimo: rosso diretto per il numero 14, subentrato nella ripresa, reo di aver effettuato un intervento pericoloso su Selleri. Ultima sostituzione per il Benevento: Starita prende il posto di Perlingieri. Ci prova Petrungaro col sinistro da posizione defilata all’84esimo, para Nunziante sul primo palo. Ultimo cambio anche per il Potenza: esce l’ex Rillo, entra Burgio. Tris rossoblù al 90esimo: Nunziante risponde bene sul sinistro dal limite di Siatounis, ma nulla può sul tap-in di Selleri. Ammonito Simonetti al 92esimo, anche lui salterà la trasferta pugliese di domenica prossima.
Il Benevento di Gaetano Auteri cade clamorosamente in terra lucana: dopo un primo tempo terminato a reti bianche, Caturano (doppietta) e Selleri affondano i sanniti nel secondo tempo. La Strega torna a perdere dopo tre risultati utili consecutivi e resta in vetta alla cortissima classifica con 44 punti, come il Monopoli e appena a +2 su Potenza e Cerignola. I giallorossi torneranno in campo domenica 26 p.v. contro il Foggia, nella trasferta dello Zaccheria in programma alle 15:00. Il Potenza di De Giorgio, invece, fa registrare il settimo risultato utile consecutivo e sale al terzo posto con 42 punti.
IL TABELLINO.
POTENZA (4-3-3): Alastra; Novella, Verrengia, Sciacca (dal 1’s.t. Milesi), Rillo (dal 40’s.t. Burgio); Castorani, Felippe, Erradi (dal 32’s.t. Siatounis); Rosafio (dal 36’s.t. Petrungaro), Caturano, Schimmenti (dal 32’s.t. Selleri). A disposizione: Cucchietti, Ferro, Galiano, Galletta, Landi, Mazzeo, Mazzocchi, Riggio, Rossetti. All.: Pietro De Giorgio.
BENEVENTO (4-2-3-1): Nunziante; Veltri, Berra (C, dal 18’s.t. Tosca), Capellini, Viscardi; Viviani (dal 1’s.t. Pinato), Prisco; Lamesta, Acampora (dal 24’s.t. Simonetti), Manconi (dal 24’s.t. Lanini); Perlingieri (dal 39’s.t. Starita). A disposizione: Manfredini; Ferrara, Oukhadda, Sena; Agazzi; Borello, Carfora. All.: Gaetano Auteri.
MARCATORI: 11’s.t. Caturano (P), 16’s.t. Caturano (P), 45’s.t. Selleri (P)
AMMONITI: 11’s.t. Prisco (B), 21’s.t. Viscardi (B), 22’s.t. Novella (P), 45+2’s.t. Simonetti (B)
ESPULSI: 38’s.t. Pinato (B)
RECUPERO: 1’p.t., 5’s.t.
ARBITRO: Andrea Zanotti della sezione di Rimini. ASSISTENTI: Gilberto Laghezza di Mestre e Emanuele Fumarulo di Barletta. QUARTO UOMO: Gerardo Simone Caruso di Viterbo.
Foto: Screen Sky Sport