Potenza, De Giorgio: “Prestazione importante e risultato importante, campionato equilibrato”
Benevento CalcioCalcioL’allenatore del Potenza ha preso parte alla consueta conferenza stampa post-partita al termine della sfida contro il Benevento, terminata 3-0 per i rossoblù.
Di seguito, dunque, l’analisi di Pietro De Giorgio dopo il recupero della ventiduesima giornata di campionato, andato in scena questa sera al Viviani:
SULLA VITTORIA CONTRO IL BENEVENTO: “Il percorso è lavorare con tanti giovani e con qualche giocatore d’esperienza, è un lavoro che sta portando tanti risultati. Il risultato è meritato, per la partita che abbiamo fatto. Per vincere 3-0 col Benevento ci deve essere una prestazione super da parte di tutti, hanno dato tutti il 100%. Abbiamo fatto un grande passo avanti in fase di non-possesso, abbiamo concesso veramente poco a una squadra che ha grande qualità lì davanti e che crea diverse palle gol clamorose. L’unico tiro pericoloso è stato su un’uscita sbagliata nostra, con la super-parata di Alastra. Il risultato è stato abbastanza importante con una prestazione importante. Abbiamo margine di miglioramento negli ultimi metri“.
SUL MERCATO: “Quando abbiamo pianificato il mercato con la società avevamo le idee chiare fin dall’inizio. Abbiamo preso due giocatori che avevamo attenzionato bene, giovani ma di prospettiva. Si sono integrati nel gruppo in maniera facile, anche perché abbiamo un grande gruppo. Tutti stanno migliorando. Oggi non siamo riusciti a far entrare Ferro, che ormai ritengo titolare. Sono entrati giocatori giovani e di grande prospettiva“.
SULLA PRESTAZIONE DELLA SQUADRA: “Sono contento della prestazione della mia squadra. Il Potenza ha meritato la vittoria, di qualità e intensità. Dovevamo dare il 100% per vincere contro il Benevento e lo abbiamo fatto“.
SUL RISCHIO DI GIOCARE DA DIETRO E SUI FUORIGIOCO CAUSATI AL BENEVENTO: “Quando prendi i rischi di giocare da dietro possono arrivare errori. La nostra bravura è stata continuare a credere in quello che stavamo facendo, con l’ambiente che ha avuto la pazienza di aspettare quello su cui stavamo lavorando. Il momento clou della vera crescita è stato all’inizio, dove abbiamo preso qualche gol in più. I ragazzi sono stati bravi a mettere in pratica. Veder giocare il Potenza oggi rende felice l’ambiente e i tifosi, per il tipo di gioco che facciamo noi ci sarebbe stato perdere 3/4-0 contro il Benevento perché ci prendiamo dei rischi. Sul fuorigioco è il nostro modo di giocare alto, ci permette di essere sempre nella metà campo avversaria. A volte dominiamo, altre meno, ma la squadra è quella giusta“.
SULLA PRESTAZIONE DI RILLO: “Lo abbiamo avuto qui due anni fa, è un 2001. Abbiamo avuto possibilità di riprenderlo e lo abbiamo fatto con grande entusiasmo. E’ un ragazzo perbene e a modo, un grande professionista. Aveva voglia di mettersi in mostra. Si è ritagliato il suo spazio e sta crescendo sempre di più, oggi ha fatto una partita superlativa e aveva davanti Lamesta“.
SULLA LOTTA PER IL CAMPIONATO: “L’avevo detto tempo fa, non mi aspettavo che il Potenza potesse essere in questa posizione di classifica e con questi punti. Pensavo che la crescita potesse essere un po’ più lento, sono sbalordito anch’io dalla crescita di questi ragazzi: hanno creduto fortemente in quello che facciamo. Finora nessuna squadra è riuscita a dare continuità ai risultati, è un campionato equilibrato con 7-8 squadre molto forti e anche le squadre non attrezzate hanno allenatori preparati tatticamente. Per l’equilibrio che c’è in questo campionato non è facile fare tanti risultati utili consecutivi. Credo che il Benevento, l’Avellino, il Monopoli e il Cerignola siano squadre attrezzate“.
SULL’ARRIVO DI PETRUNGARO E SU CATURANO: “Petrungaro ha grande qualità, sono molto felice dei due acquisti che abbiamo fatto perché ci daranno la possibilità di avere una rosa più ampia. Abbiamo un parco attaccanti importante, che ci permette di avere più soluzioni ed essere aggressivi per i 90′. Caturano sta facendo qualcosa di importante, sta facendo molto bene e con professionalità. Al di là dei gol sta facendo prestazioni. E’ un ragazzo che ha ancora voglia di migliorare, quest’anno tecnicamente è cresciuto tanto e sta migliorando in quelli che potevano essere i suoi pochi difetti. E’ sempre più pulito tecnicamente, è il nostro simbolo“.
Foto: Screen Profilo YouTube LaNuovaTv Basilicata