Caporaso (FI): “Il riscatto del Mezzogiorno parte dai Comuni. Plauso al Governo per il dialogo con gli enti periferici”
Politica“Il nostro Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo ha ragione quando afferma che ‘il riscatto del Sud parte dai Comuni e dal loro personale’ che esprimono il meglio di sé nelle nostre realtà territoriali perché è qui che si realizza il rapporto diretto con cittadini e attività produttive”. Così Antonello Caporaso, Responsabile del Dipartimento Enti Locali di Forza Italia e sindaco di Ponte.
“Inutile nasconderlo – continua Caporaso – che anche il PNRR ha confermato l’importanza dei Comuni che sono tra i principali attori istituzionali nel realizzare progetti e raggiungendo poi gli obiettivi previsti. I Comuni svolgono davvero una funzione essenziale per vincere la sfida del Pnrr e va un plauso al nostro Governo, in particolare al Ministro Zangrillo e al nostro Deputato on. Francesco Rubano per aver impostato da subito un continuo dialogo tra le funzioni centrali e gli enti periferici. Sono state varate molte norme – spiega Caporaso – per risolvere delle criticità, in particolar modo per noi piccoli comuni, per agevolare cittadini e imprese in settori strategici come ambiente e infrastrutture”.
Conclude Caporaso: “Semplificare le norme favorisce la crescita del Paese e la semplificazione non è solo necessaria per implementare il Pnrr, ma anche per garantire una pubblica amministrazione efficiente in grado di erogare servizi di qualità”.