Inaugurazione anno accademico dell’Unisannio, Mastella agli studenti: “Viaggiate e conoscete, come l’Ulisse dantesco”
AttualitàBenevento Città“Dico agli studenti di lasciare animare dalla curiosità del viaggiatore nell’immortale accezione dell’Ulisse dantesco, di impegnarsi a costruire, alimentandola con dosi di fiducia, un’alleanza costruttiva tra generazioni. In un tempo in cui un baco sembra essersi insinuato nelle relazioni umane, e internazionali, ve ne è più che mai bisogno. La distruzione creatrice che profetizzò Joseph Schumpeter sembra essere il segno dei tempi: ma la sfida dell’evoluzione va raccolta e vinta, frapponendo agli eccessi un guard rail morale”, lo ha detto il sindaco di Benevento Clemente Mastella intervenendo stamane all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università degli Studi del Sannio che si è svolta all’Auditorium Sant’Agostino.
“Ringrazio per la sintonia con cui abbiamo lavorato insieme il Rettore dell’Unisannio Gerardo Canfora: le ragioni comuni che abbiamo sempre anteposto a ogni altra cosa, hanno prodotto una governance eccellente del territorio, il cui simbolo è stata la cooperazione per il Pnrr che ha fruttato a Benevento il primato nel rapporto tra investimenti e numero di abitanti”, ha ricordato poi il Sindaco di Benevento.
Ai molti Rettori del Centro-Sud presenti, ha ricordato l’esigenza di “consolidare il valore dell’educazione come trama per vincere diseguaglianze e divari socio-territoriali: uno studente del Mezzogiorno impiega, in media, 180 minuti per raggiungere la sua sede universitaria, più del doppio di un collega del Nord. Non è più accettabile, perché ciò accelera il processo di depauperamento dei territori meridionali che invece hanno energie, potenzialità e risorse per tenere il passo”, ha concluso Mastella.