Si fingeva avvocato e truffava gli anziani: denunciato 37enne beneventano

Si fingeva avvocato e truffava gli anziani: denunciato 37enne beneventano

CronacaItalia

E’ un 37enne di Benevento l’uomo denunciato e smascherato dalla Polizia di Catania, autore di diverse truffe ai danni di anziani. L’uomo si sarebbe finto avvocato con la prerogativa di riuscire a risolvere problemi legali particolarmente gravi in cambio di notevoli somme di denaro, contattando anziani in tutta Italia.

Il 37enne, infatti, approfittava dell’ingenuità e dell’emotività dei soggetti più anziani per poterli effettivamente spaventare, riuscendo così a manipolarli e convincerli. A denunciarlo alla polizia è stata un’84enne di Catania, la quale ha raccontato di essere stata contattata dall’uomo e che questo le ha fatto credere che sua sorella e suo cognato fossero autori di un grave incidente stradale in cui più persone erano rimaste vittime e che per questo sarebbero finiti in carcere. Lui, avvocato, avrebbe potuto scarcerarli se avesse pagato una somma pari a 5.000 euro.

L’anziana signora sarebbe caduta nel tranello, accettando un incontro con il finto avvocato, che in un secondo momento avrebbe addirittura inscenato una chiamata con la sorella, clonando la voce grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale. La donna, in preda al panico, gli avrebbe consegnato tutti i contanti disponibili – pari a 1.270 euro -, insieme alla sua carta e al PIN per prelevare il resto.

Quando la donna ha iniziato ad avere i primi sospetti, la Polizia si è attiva tempestivamente riuscendo a ritracciare il malfattore, individuato proprio grazie all’operazione di prelievo di 2.000 euro presso uno sportello automatico. L’episodio ha permesso di smascherare l’uomo, scoprendo tutte le truffe commesse in precedenza, che gli permettevano di guadagnare fino a 30.000 euro al mese.