Foggia-Benevento 2-2: la doppietta di Emmausso frena la Strega, vetta a rischio
Benevento CalcioCalcioVentiquattresima giornata del campionato di Serie C 2024-25 per il Benevento, che è ospite del Foggia allo Zaccheria nel match valido per la dodicesima gara esterna stagionale nonché la quinta sfida del girone di ritorno. I Diavoli sono reduci dalla vittoria interna contro il Latina ma vivono un clima di contestazione da parte della tifoseria per il rendimento in campo e le mosse societarie. I rossoneri sono dodicesimi in classifica con 28 punti, a -3 dalla zona play-off. Mister Zauri, alle prese con alcune assenze ma anche con la possibilità di schierare i due novi acquisti, schiera i suoi con il 4-2-3-1: c’è Vezzoni sulla corsia sinistra, Zunno sulla linea dei trequartisti. La Strega, reduce invece dalla sconfitta nel recupero della ventiduesima giornata contro il Potenza che ha annullato il vantaggio in classifica rispetto alle inseguitrici, vuole tornare a collezionare prestazioni e risultati positivi per confermarsi in vetta alla luce del successo del Cerignola e in attesa del Monopoli. Mister Auteri, alle prese con tre infortuni e tre squalifiche, cambia leggermente assetto tattico schierando i giallorossi con il 3-4-3: c’è Tosca in difesa e Veltri sulla corsia destra, turno di riposo per Lamesta.
PRIMO TEMPO. Comincia la sfida tra Foggia e Benevento allo Zaccheria, primo possesso per i padroni di casa. Fase di studio, le due squadre provano a imporre i propri ritmi di gioco e a trovare gli spazi giusti. Primo corner in favore della Strega al settimo minuto: Viviani prova al volo ma non impatta affatto bene la sfera. Si fanno vedere in avanti i Diavoli al decimo: cross dalla destra di Zunno, Capitan Berra libera l’area di rigore. Qualche errore di troppo da una parte e dall’altra, gli ospiti provano a cercare gli spazi giusti ma i padroni di casa sono più propositivi: cross dalla destra di Silvestro e colpo di testa di Emmausso, alto. Ancora un tentativo da parte del rossonero Emmausso dopo una palla persa da Ferrara, questa volta da fuori area con il destro: tiro che non trova comunque lo specchio della porta. Grande parata di Nunziante al 22esimo: esterno destro di Emmausso da posizione leggermente defilata, si supera l’estremo difensore giallorosso con una parata che tiene a galla i sanniti. Prima metà del primo tempo allo Zaccheria, risultato ancora sullo 0-0: attacca con maggior pericolosità il Foggia, mentre il Benevento prova a sfruttare il movimento dei suoi attaccanti per colpire il velocità ma al momento senza convinzione. Conclusione al volo di Tascone dal limite dal 26esimo, destro mal calibrato che però sarebbe potuto diventare velenoso per Nunziante. Qualche timida protesta da parte dei pugliesi per un tocco di mano di Tosca sul cross di Orlando, l’arbitro lascia correre. Ci prova da oltre i 25metri di Viviani al 28esimo, tentativo fuori misura. Manconi cerca lo “scavetto” per Lanini alla mezz’ora, capisce tutto Perina che esce e anticipa il 10 giallorosso nel cuore dell’area di rigore. Ancora rossoneri in avanti sul ribaltamento di fronte: destro alto di Emmausso. I Diavoli danno l’impressione di poter essere più pericolosi: contropiede di Orlando e filtrante per Murano, esce bene Nunziante che fa suo il pallone. Passa in vantaggio il Foggia al 36esimo: Tascone trova un liberissimo inserimento in area di Emmausso che, con il destro e in totale libertà, batte Nunziante e porta in vantaggio i suoi. Prova a reagire subito la Strega con Manconi dal limite, destro centrale che non impensierisce Perina. Cross di Emmausso dalla destra al 42esimo, Prisco evita guai e alza in angolo con un efficace rientro difensivo; sugli sviluppi del corner ci prova con il destro Camigliano, fuori misura. Occasione per il Benevento nel primo dei due minuti di recupero: destro dal limite di Perlingieri, vola Perina che alza in corner. Pareggiano i giallorossi: corner di Prisco, rimpallo in area che favorisce la zampata di Capellini che insacca e ristabilisce la parità; parapiglia tra i giocatori, ammonito il Capitano rossonero Salines.
SECONDO TEMPO. Al via la ripresa tra Foggia e Benevento allo Zaccheria, si riparte dall’1-1 della prima frazione: nessun cambio per i due allenatori, in campo gli stessi 22 che hanno iniziato e concluso i primi 45′. Bell’affondo di Veltri sulla corsia destra al 47esimo, il numero 5 giallorosso però ignora i compagni liberi e va alla conclusione col sinistro ma trova l’opposizione di un difensore rossonero. Vicini al vantaggio i Diavoli al 50esimo: destro di Zunno dai 25 metri sugli sviluppi di un corner, si distende Nunziante per evitare il gol. Qualche protesta per i pugliesi per un possibile tocco di mano in area di un difensore sannita, l’arbitro lascia correre. Pallone teso per l’inserimento di Lanini, esce e risponde presente Perina. Primo cambio in casa Strega al 59esimo: Agazzi prende il posto di Prisco. Bella palla di Perlingieri per Manconi all’ora di gioco, ma il numero 9 era in posizione irregolare. Superato il primo quarto d’ora del secondo tempo, sfida dai ritmi più lenti rispetto a una vivace prima frazione. Prova a sfruttare un retropassaggio sbagliato Perlingieri, che però colpisce un avversario con il sinistro al volo: ammonito. Foggia in avanti al 66esimo: tentativo di cross di Orlando per l’accorrente Emmausso, capisce tutto Veltri che libera l’area giallorossa. Sul ribaltamento di fronte conclusione di Manconi da fuori, destro che non trova la porta. Passa in vantaggio il Benevento al 70esimo: corner di Ferrara per il colpo di testa di Lanini al centro dell’area piccola, respinto miracolosamente da Perina; in tap-in però è ancora Lanini a essere il più lesto per il 2-1 sannita. Altri due cambi per Auteri al 72esimo: entrano Acampora e Lamesta, fuori Viviani e Perlingieri. Sostituzioni anche per Zauri: Sarr e Felicioli prendono il posto di Zunno e Orlando. Punizione di Emmausso al 78esimo, palla che non crea alcun pericolo per la porta difesa da Nunziante. Si fa vedere pericolosamente in area la Strega allo scoccare dell’80esimo: aggancio perfetto di Lanini sul cross dalla destra, ma capisce tutto Perina che fa sua la sfera. Altro cambio per i Diavoli, che vogliono provare a ristabilire almeno la parità in questo finale: Danzi prende il posto di Silvestro. Prova ad attaccare il Foggia, la linea difensiva del Benevento non è sempre ordinata ma risulta efficace. Si giocano le ultime carte i pugliesi all’88esimo: dentro Santaniello e Brugugnone, escono Murano e Da Riva. Pari rossonero all’89esimo: Nunziante riesce a smanacciare il cross deviato di Brugugnone, ma nulla può sul tap-in di Emmausso che fa 2-2. Sono cinque i minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Lamesta lamenta un fallo in area di rigore, l’arbitro fa ampi cenni di proseguire e ammonisce il numero 73 per proteste. Brivido finale per la Strega: traversa di Vezzoni con un gran botta di sinistro in area, ma si resta sul 2-2.
Il Benevento di Gaetano Auteri torna a fare punti dopo la sconfitta di martedì scorso contro il Potenza ma fa registrare il secondo pareggio nelle ultime tre giornate disputate. La Strega, ora, vanta 45 punti in classifica dopo 24 giornate, condividendo momentaneamente la vetta insieme all’Audace Cerignola; alle 17:30 scenderà in campo il Monopoli. I giallorossi ora torneranno in campo lunedì 3 febbraio alle 20:30 al Vigorito nel big-match contro il Monopoli. Il Foggia di Zauri, invece, fa registrare il secondo risultato utile consecutivo e resta dodicesimo ma a quota 29.
IL TABELLINO.
FOGGIA (4-2-3-1): Perina; Silvestro (dal 37’s.t. Danzi), Salines (C), Camigliano, Vezzoni; Da Riva (dal 43’s.t. Brugugnone), Tascone; Zunno (dal 28’s.t. Sarr), Orlando (dal 28’s.t. Felicioli), Emmausso; Murano (dal 43’s.t. Santaniello). A disposizione: De Simone, De Lucia; Marzupio, Dutu; Ascione. All.: Luciano Zauri.
BENEVENTO (3-4-3): Nunziante; Berra (C), Capellini, Tosca; Veltri, Viviani (dal 27’s.t. Acampora), Prisco (dal 14’s.t. Agazzi), Ferrara; Manconi, Perlingieri (dal 27’s.t. Lamesta), Lanini. A disposizione: Lucatelli, Manfredini; Oukhadda, Sena; Borello, Carfora, Starita. All.: Gaetano Auteri.
MARCATORI: 36’p.t. Emmausso (F), 45+1’p.t. Capellini (B), 25’s.t. Lanini (B), 44’s.t. Emmausso (F)
AMMONITI: 45+1’p.t. Salines (F), 17’s.t. Perlingieri (B), 40’s.t. Acampora (B), 45+2’s.t. Lamesta (B)
ESPULSI: /
RECUPERO: 2’p.t.; 5’s.t.
ARBITRO: Fabrizio Ramondino della sezione di Palermo. ASSISTENTI: Veronica Martinelli di Seregno e Michele Piatti di Como. QUARTO UOMO: Giuseppe Vingo di Pisa.
Foto: Screen Sky Sport