Giornata informativa sugli ITS Accademy – opportunità di istruzione specialistica post diploma
AttualitàDalla ProvinciaI giovani al centro dell’agenda di Confindustria.
Una folta presenza di giovani diplomati dai 18 ai 34 anni ha preso parte alla giornata informativa sugli ITS Academy promossa da Confindustria Benevento e organizzata in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Sant’Agata de’ Goti, presso l’azienda COSMIND a Limatola.
Gli ITS, Istituti Tecnologici Superiori, offrono una formazione gratuita ad alta specializzazione tecnologica della durata di due anni rivolta a ragazzi dai 18 ai 34 anni che abbiano conseguito un diploma di scuola superiore. Ciò che li caratterizza è la forte presenza delle imprese già dalla fase di aula e un approccio molto operativo nei metodi di apprendimento.
Per il Presidente di Confindustria Benevento Oreste Vigorito è prioritario stare vicino ai giovani affinchè affrontino in maniera consapevole il percorso di formazione e inserimento nel mondo del lavoro. Gli ITS sono in grado di offrire delle risposte significative in questa direzione sia per i giovani che per le imprese e le giornate di approfondimento consentono di conoscere e divulgare le opportunità presenti.
“Istruzione e formazione sono temi strategici – ha spiegato Clementina Donisi Vice Presidente di Confindustria Benevento e promotrice dell’incontro – e riteniamo siano trasversali per una pluralità di soggetti che, in forme e modi diversi, possono lavorare INSIEME per innalzare la qualità formativa e occupazionale delle nostre AREE INTERNE.
La giornata di oggi è stata strutturata su tre concetti chiave: Conoscenza, Sinergia, Rotta.
Far conoscere le nostre realtà produttive consente ai nostri giovani di scegliere in maniera consapevole il loro futuro di studio, lavorativo e di vita, che non necessariamente deve essere lontano dalla loro terra, grazie alla presenza di aziende serie, qualificate e qualificanti. Allo stesso tempo è necessario che il territorio, le famiglie, le istituzioni locali comprendano lo sforzo che il sistema industriale sta compiendo per trovare una risposta concreta ai fabbisogni formativi emergenti che riteniamo possa essere garantito dagli ITS Academy. Da questa sinergia territoriale, istituzionale, imprenditoriale è possibile camminare insieme su un sentiero unico, avendo una ROTTA comune per far sì che il nostro territorio sia maggiormente resiliente rispetto ai sempre mutevoli scenari economici globali che siamo chiamati ad affrontare”.
“L’ITS Energy lab, attraverso la Fondazione – spiega il Presidente Gabriele Fasano – realizza percorsi biennali di istruzione terziaria professionalizzante nell’Area “Efficienza Energetica/Ambito “Processi e impianti ad elevata efficienza e a risparmio energetico” finalizzati alla formazione di tecnici altamente qualificati, in grado di rispondere alla domanda di occupazione proveniente da uno dei settori emergenti strategici dell’economia italiana ed europea. Dal 2023, grazie al PNRR, gli ITS sono stati potenziati attraverso l’implementazione di laboratori specifici e l’ampliamento dell’offerta formativa. Ad oggi l’ITS Energy LAB ha completato cinque corsi biennali, registra un placement dei diplomati pari all’85% ed entro il 2026 ha programmato la pubblicazione di ulteriori sette bandi di selezione.”
“Per Gerardo Canfora Presidente dell’ITS ICT Campus, nonché Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, gli ITS rispondono ad un bisogno concreto di formazione per chi desidera acquisire competenze tecniche specializzate e immediatamente spendibili nel mercato del lavoro. La loro funzione è complementare a quella delle Università, poiché offrono percorsi più mirati alla professionalizzazione, mentre l’istruzione universitaria fornisce una preparazione più ampia e trasversale, utile a sviluppare capacità di analisi e progettazione.”
Un focus specifico, nel corso della giornata, è stato dedicato al settore edile che si è dotato di un ITS ad hoc a livello regionale. “Il mondo dell’edilizia si è scoperto privo di figure specialistiche fondamentali per rispondere agli imponenti lavori infrastrutturali che stanno interessando il nostro paese” ha spiegato Mario Ferraro Presidente di Ance Benevento “creare una scuola ad hoc per la formazione di queste professionalità è un modo per avvicinare i giovani ad un mondo che è profondamente cambiato grazie ai progressi tecnologici e che offre interessanti opportunità di crescita personale e professionale”.
“L’incontro di oggi, spiega Raffaele Archivolti, Presidente ITS Academy CASA CAMPANIA, è una preziosa occasione per presentare l’ITS CASA anche in provincia di Benevento”. L’ITS CASA ha infatti avviato già corsi in provincia di Napoli, Caserta e Salerno ma è volontà del sistema ANCE realizzare corsi come tecnici superiori per la conduzione del cantiere in tutta la Regione. I prossimi corsi partiranno a luglio e verranno realizzati presso il Formedil locale, nel quale, grazie ai fondi PNRR, stiamo realizzando un laboratorio dedicato alla progettazione, ai rilievi dei fabbricati ed al monitoraggio del cantiere.”
L’introduzione è stata affidata ad Eugenio Ascione della Scuola “La Tecnica”. A portare i saluti, l’Assessore alla Formazione della Regione Campania, Armida Filippelli, il vice sindaco di Limatola Pina d’Angelo e il presidente della Cabina di regia ITS Bruno Scuotto.