La Fondazione ITS ICT CAMPUS ha preso parte al Cairo al Technical and Vocational Education: ITS supporting growth and prosperity

La Fondazione ITS ICT CAMPUS ha preso parte al Cairo al Technical and Vocational Education: ITS supporting growth and prosperity

AttualitàBenevento Città

La Fondazione ITS ICT CAMPUS ha preso parte al Cairo al Technical and Vocational Education: ITS supporting growth and prosperity, un seminario istituzionale di alto profilo sulla cooperazione italo-egiziana nel settore dell’istruzione tecnica e professionale. L’evento, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) insieme all’Ambasciata d’Italia al Cairo, in collaborazione con Confindustria, SIMEST, il Ministero dell’Istruzione egiziano e la Federazione delle imprese egiziane (FEI), ha rappresentato un’importante occasione per rafforzare il ruolo degli ITS Academy italiani come modello d’eccellenza nella formazione tecnologica e professionale.

Nell’occasione i ministri dell’Istruzione italiano ed egiziano, Giuseppe Valditara e Abdel Latif, hanno siglato un accordo per l’avvio di un progetto di formazione con gli ITS Academy per formare giovani tecnici egiziani. L’evento ha visto la partecipazione di 48 ITS Academy, di cui 13 con stand dedicati, e 7 istituti scolastici con 2 stand, oltre alla presenza di oltre 50 aziende italiane ed egiziane. “Essere presenti a questa iniziativa – hanno affermato i vari delegati – ha significato per l’ITS ICT CAMPUS un’opportunità concreta per consolidare relazioni istituzionali, avviare nuove collaborazioni e contribuire al dibattito sulle prospettive future della formazione professionale. L’incontro ha confermato il valore del modello ITS Academy come strumento efficace per formare professionisti altamente qualificati, rispondendo alle esigenze dei mercati internazionali. Un’esperienza di grande valore che segna un ulteriore passo avanti nel percorso di internazionalizzazione della Fondazione e nella promozione dell’innovazione educativa”.

A ribadire l’importanza della sinergia tra scuola, università e imprese per la formazione di profili tecnici strategici per il sistema produttivo locale e nazionale, è intervenuto anche il presidente dell’ITS ICT CAMPUS professor Gerardo Canfora: “La creazione di un ecosistema formativo integrato è la chiave per garantire una preparazione adeguata alle nuove sfide del mercato del lavoro. Solo attraverso una stretta collaborazione tra il mondo dell’istruzione e quello produttivo possiamo formare tecnici specializzati capaci di rispondere alle esigenze delle imprese e contribuire allo sviluppo economico e tecnologico del nostro Paese e non solo”. Presenti all’evento Bruno ed Eugenio Ascione di Scuola La Tecnica, Amedeo Lepore, docente di informatica dell’ Istituto Rampone, scuole referente dell’ ITS Academy, e Francesco Nardone, responsabile delle Relazioni Istituzionali di Futuridea.