Hanon System, nel consiglio regionale odierno arriva la risposta all’interrogazione di Abbate

Hanon System, nel consiglio regionale odierno arriva la risposta all’interrogazione di Abbate

Politica

Riceviamo e pubblichiamo la Nota Stampa relativa all’odierna risposta all’interrogazione prodotta dal consigliere regionale Gino Abbate sulla crisi dello stabilimento Hanon System di Benevento.

«Con riferimento all’interrogazione prodotta, la Direzione Generale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive ha preliminarmente precisato che l’Assessorato alle Attività Produttive, Lavoro, Demanio e Patrimonio ha manifestato la sua disponibilità a partecipare ai tavoli sia regionali che nazionali per l’individuazione di una soluzione che garantisca il futuro dell’azienda e dei lavoratori con la prosecuzione dei piani di ristrutturazione aziendale del sito Hanon Systems di contrada Olivola.

È stato comunque precisato come la questione non afferisca a disponibilità di risorse in termini di ammortizzatori ed incentivi ma a specifiche scelte strategiche aziendali. Relativamente agli interventi di natura regionale, la Hanon Systems ha una vertenza da circa due anni. Per la definizione di ulteriori interventi è necessario capire quali siano le sorti della compagine aziendale e del sito produttivo. Ciò al fine di concretizzare tutti gli strumenti a sostegno dei lavoratori allo stato disponibili e individuati in funzione delle specifiche necessità dei lavoratori medesimi a seguito della presa in carico dei Centri per l’Impiego con la profilazione dei dipendenti.

In tale ambito potranno essere presi in considerazione in primis gli strumenti offerti dal programma GOL del PNRR, tra cui interventi di riqualificazione e di accompagnamento al lavoro ove necessari».