
FI verso il congresso PPE, domani Tajani nel Sannio. Rubano: “Pietrelcina unica tappa del Mezzogiorno, da qui riparte un grande Centro”
Politica“La visita di Antonio Tajani a Pietrelcina segna l’inizio del percorso che porterà Forza Italia al Congresso del PPE di Valencia. Un appuntamento importante per il futuro dell’Europa e del nostro partito. Pietrelcina è l’unica tappa del Sud Italia scelta per questo cammino, insieme a grandi città come Roma, Milano, Firenze e Ancona. Questa scelta dimostra la centralità del nostro territorio nelle strategie del partito”, ha dichiarato Francesco Maria Rubano, segretario provinciale e deputato di Forza Italia, nel corso della conferenza stampa di questa mattina, alla quale hanno partecipato anche il commissario provinciale di Forza Italia Avellino, Giuliana Franciosa, e il sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso.
“Forza Italia è l’unico vero centro di gravità permanente della politica italiana, il riferimento stabile per l’area moderata e centrista. La presenza di Tajani a Pietrelcina è un segnale forte: siamo in campo per costruire un Grande Centro. I sondaggi ci danno in continua ascesa: siamo la seconda forza della coalizione di centrodestra. Il Sannio ha una tradizione popolare e democratico-cristiana profonda. In passato, qui ci sono stati collegi elettorali che superavano il 60% dei consensi. Il collegio del Senato di Cerreto Sannita veniva definito un collegio “bianco” per eccellenza, dove venivano candidati parlamentari provenienti da altre regioni. Ricordo la senatrice Falcucci e, in seguito, Antonio Gava. Da qui, dal Sannio, riparte un progetto politico che richiama i valori della Democrazia Cristiana, in un percorso che rafforza il ruolo di Forza Italia come baluardo del centro politico italiano. Lo dimostra la partecipazione, domani, di figure di primo piano della politica italiana ed europea: Raffaele Lombardo, Mario Baccini, Giorgio Merlo, Gianfranco Librandi, Salvatore Cardinale, José Maria Aznar, Maurizio Gasparri, Paolo Barelli, Don Marco Pagniello. Un parterre che dimostra come Forza Italia sia il punto di riferimento dell’area centrista e moderata in Italia. All’evento saranno presenti numerosi sindaci di area e civici, a testimonianza del radicamento di Forza Italia nei territorio ma anche della grande attenzione che ci viene rivolta”, ha concluso Rubano.
“Pietrelcina e il Sannio saranno sotto i riflettori non solo nazionali ma europei – ha dichiarato Giuliana Franciosa, commissario provinciale di Forza Italia Avellino e vice segretario regionale –. L evento di domani a Pietrelcina ha portata storica ed è la dimostrazione concreta dell’attenzione di Forza Italia per le aree interne e del ruolo centrale che il nostro partito riveste in questo territorio e un riconoscimento allo straordinario lavoro che sta portando avanti Francesco Maria Rubano”.