
A Benevento parte la Scuola di Specializzazione per gli avvocati di famiglia
AttualitàBenevento CittàÈ iniziata questo fine settimana la Scuola di Specializzazione in Diritto della persona delle relazioni familiari e dei minorenni, organizzata dall’Osservatorio Nazionale sul diritto di Famiglia, dall’Università Roma Tre e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Il percorso formativo avrà durata biennale e all’esito di un esame finale gli iscritti potranno conseguire il titolo di avvocato specialista in Diritto della persona delle relazioni familiari e dei minorenni con iscrizione in apposti albi tenuti dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.
La sezione O.N.D.I.F. di Benevento è tra le 35 sedi accreditate in tutta Italia e per la prima volta le avvocate e gli avvocati iscritti potranno seguire le lezioni da un’aula allestita presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento.
In un contesto sempre più complesso, dove le dinamiche familiari sono soggette a cambiamenti sociali e normativi, la formazione continua e altamente specializzata diventa un elemento imprescindibile per ogni avvocato che desideri operare con competenza e professionalità nel campo del diritto di famiglia.
L’avvocato di famiglia non è solo un esperto nella risoluzione di conflitti legali, ma deve possedere una solida conoscenza delle normative in continua evoluzione, oltre ad una profonda sensibilità per le implicazioni psicologiche e sociali dei suoi interventi, ascolto attivo ed empatia. La capacità di affrontare questioni delicate legate alla crisi della famiglia, l’affidamento dei minori, successioni richiede un’attenzione particolare alle dinamiche emotive e alle specifiche necessità di ogni soggetto coinvolto.
La sezione territoriale O.N.D.I.F. esprime un sentito ringraziamento alla Presidente avv. Stefania Pavone e a tutti i Consiglieri dell’Ordine per la disponibilità accordata.