Pesco Sannita, Vetere (FdI): “Continua la mia battaglia per la trasparenza”

Pesco Sannita, Vetere (FdI): “Continua la mia battaglia per la trasparenza”

Politica

Barbara Vetere, ex Assessore di Pesco Sannita che nell’ultimo consiglio si è dichiarata consigliere di autonoma di maggioranza, afferma che intende continuare la sua battaglia per la trasparenza amministrativa nel Comune di Pesco Sannita, uno dei motivi che avevano prodotto le sue dimissioni.

“Dopo mesi di ostacoli nell’accesso agli atti – scrive Vetere alla stampa – l’Amministrazione ha finalmente riconosciuto questo diritto a tutti i consiglieri, ma solo dopo una mia segnalazione al Prefetto lo scorso 22 gennaio. Durante l’ultimo Consiglio Comunale, ho ribadito la necessità di rispettare i diritti dei consiglieri, ma il Sindaco ha risposto che quella “non era la sede per discutere. Se non in Consiglio, dove si discutono i diritti istituzionali? Aggiungo che in una nota ricevuta dal Segretario Comunale, si afferma che fornire ai consiglieri l’accesso al protocollo tramite credenziali significherebbe dare le chiavi del Comune.

Allora mi chiedo chi detiene oggi queste “chiavi”? L’Amministrazione non è una proprietà privata, ma un ente pubblico al servizio dei cittadini, per questo ho ribadito i miei diritti di consigliere, tra cui l’accesso agli atti (Art. 43 TUEL) e la partecipazione senza esclusioni (Art. 39 TUEL), oltre che i doveri, come il rispetto delle regole istituzionali.

Spero di non dover fare una nuova segnalazione agli organi competenti – chiude Vetere – poiché la trasparenza non è un favore, è un dovere. Vedremo se sarà necessario un altro intervento delle autorità o finalmente l’Amministrazione rispetterà la legge”.