
Rocca dei Rettori, sabato la presentazione della ricerca di Gal Alto Tammaro e Gal Titerno sui carnevali storici
AttualitàBenevento CittàSabato 1° marzo, alle ore 10,30, presso la Rocca dei Rettori, il Gal Alto Tammaro ed il Gal Titerno presenteranno la ricerca sui carnevali storici, svolta dalla facoltà di Architettura dell’Università Federico II (centro interdipartimentale di ricerca urbanistica ‘Alberto Calza Bini’), dal titolo ‘Patrimonio culturale e festività dei Carnevali: gli itinerari urbani dei rituali storici in Campania’.
Tra essi è ricompresa la rappresentazione ‘La Pace’ che si svolge a Santa Croce del Sannio e quest’anno festeggia la 240esima edizione. Come pure ‘La ruzzola del formaggio’ di Pontelandolfo, il gioco ‘Pall’a stenn’ e le Maschere di Sassinoro e ‘Lo scardone’ di Pietrelcina.
La mattinata sarà introdotta dai saluti del sindaco di Benevento, Clemente Mastella; del sindaco di Sassinoro Luca Apollonio; del sindaco di Pietrelcina Salvatore Mazzone; dal sindaco di Pontelandolfo Valerio Testa, dal sindaco di Santa Croce del Sannio, Antonio Zeoli; e dal presidente del Gal Titerno, Lorenzo Urbano.
Interverranno Pasquale De Toro e Teresa Colletta, professori presso il Dipartimento di Architettura della Federico II. Concluderanno i lavori Antonio Di Maria, presidente del Gal Alto Tammaro e Nino Lombardi, presidente della Provincia di Benevento. Modererà i lavori la giornalista Giusy Melillo.
Per ogni Carnevale saranno presenti attori e partecipanti che indosseranno i tradizionali costumi.