
La realtà virtuale entra in aula all’IIS Faicchio-Castelvenere (FOTO)
AttualitàDalla ProvinciaGrazie ai fondi PNRR, l’Istituto ha investito in visori VR, offrendo agli studenti nuove opportunità di apprendimento interattivo e innovativo.
L’innovazione tecnologica fa il suo ingresso prepotente nell’ambito educativo, trasformando le modalità di apprendimento e proponendo scenari inediti per la didattica. L’Istituto d’Istruzione Superiore Faicchio-Castelvenere, grazie ai fondi PNRR, ha scelto di investire in una delle tecnologie più promettenti del momento: i visori di realtà virtuale (VR). Un passo decisivo verso l’integrazione della tecnologia nel percorso formativo degli studenti, con l’obiettivo di creare un ambiente di apprendimento coinvolgente, dinamico e, soprattutto, innovativo.
Il corso di formazione sull’uso dei visori VR, recentemente concluso con grande successo, ha coinvolto gli studenti del tecnico turistico. Un’esperienza che ha lasciato il segno, sia per la qualità della didattica sia per la reazione entusiasta degli studenti, che si sono trovati a esplorare mondi virtuali e aumentati con un entusiasmo contagioso. Il corso, condotto dall’ingegnere Nicola Pacelli come esperto e dalla professoressa Rita Marotta come tutor, ha rappresentato un’opportunità unica di apprendimento.
La formazione è stata suddivisa in due fasi principali: una teorica e una pratica. La prima, seppur breve, ha fornito le basi necessarie per comprendere il funzionamento dei visori VR e la loro applicazione nella didattica. La seconda, di carattere laboratoriale, ha visto gli studenti immergersi in ambienti tridimensionali interattivi a 360°.
“È stato incredibile. Vedere e vivere un mondo che non esiste fisicamente davanti a me mi ha dato una nuova visione della tecnologia”, ha raccontato uno degli studenti, visibilmente entusiasta.
L’utilizzo dei visori ha reso possibile una visita virtuale che ha superato le limitazioni della tradizionale lezione frontale. Con la realtà aumentata e virtuale, gli studenti hanno potuto esplorare ambienti lontani e concetti astratti in modo immersivo e interattivo. Un’esperienza unica che ha trasformato l’aula in un vero e proprio laboratorio di scoperta.
Un altro strumento chiave del corso è stato CoSpaces Edu, una piattaforma innovativa che consente a studenti e docenti di creare, esplorare e condividere contenuti digitali in 3D. Semplice da usare, ma estremamente potente, CoSpaces Edu ha permesso agli studenti di sviluppare le proprie competenze nella creazione di ambienti e scenari virtuali, dando libero sfogo alla loro creatività. “Con questa piattaforma ho capito quanto sia affascinante poter costruire in digitale un mondo che poi posso esplorare in modo totalmente interattivo”, ha dichiarato un altro partecipante, sottolineando quanto il corso abbia stimolato l’interesse verso nuove tecnologie.
Il successo di questo corso va ben oltre la semplice acquisizione di competenze tecnologiche. Ha offerto agli studenti un modo nuovo di apprendere, sviluppando capacità creative, critiche e analitiche in un contesto pratico e stimolante. Con l’uso di visori VR, il confine tra il sapere teorico e quello pratico è stato ulteriormente ridotto, avvicinando gli studenti alla possibilità di esplorare concetti complessi in un ambiente che stimola l’immaginazione.
“Il risultato è stato sorprendente, sia dal punto di vista dell’apprendimento sia dal punto di vista dell’entusiasmo che i ragazzi hanno mostrato – ha commentato con soddisfazione la professoressa Rita Marotta – Abbiamo visto ragazzi entusiasti, coinvolti, che hanno potuto toccare con mano un futuro che non è più così lontano”.
L’integrazione della realtà virtuale nella didattica rappresenta solo un primo passo per l’IIS Faicchio-Castelvenere, che sta dimostrando di avere una visione lungimirante dell’educazione. L’adozione di tecnologie avanzate, supportata dai fondi PNRR, non solo prepara gli studenti a essere protagonisti nel loro percorso formativo, ma li prepara anche a entrare nel mondo del lavoro con strumenti altamente innovativi. La scuola del futuro è già qui, e l’Istituto sta facendo in modo che i suoi studenti ne siano i principali beneficiari.
Concludendo, questo corso è stato solo un assaggio di ciò che la realtà virtuale può offrire. Un’esperienza che ha segnato l’inizio di un viaggio educativo senza confini, un viaggio che porterà gli studenti a esplorare, creare e innovare come mai prima d’ora.




