La storia di Eugenio Karol: il piccolo guerriero sannita ha vinto la sua battaglia

La storia di Eugenio Karol: il piccolo guerriero sannita ha vinto la sua battaglia

AttualitàBenevento Città
A San Giovanni di Apollosa Danilo Parente ricorda Eugenio Karol: “Come ha scritto il papà ‘Viva la vita’ e questo è il momento di celebrarla in tutte le sue sfaccettature“.

Lo sguardo verso il Vesuvio e due braccia grandi che tornano ad abbracciare la vita: è lo scatto del piccolo Eugenio Karol da una delle terrazze più belle di Napoli, postato sui social dal suo papà, insieme ad un messaggio in cui annuncia che il piccolo ce l’ha fatta. A distanza di un anno, infatti, Eugenio Karol ha vinto la sua battaglia.

Era il 12 maggio del 2024 quando sul web viene diffuso l’appello disperato di papà Vito e mamma Fiorella, con cui si cercano donatori di sangue per Eugenio Karol Pirozzi che, da lì a poco, avrebbe iniziato la sfida più dura e lunga della sua vita, presso il Pausilipon di Napoli. E’ il 26 gennaio del 2025 quando proprio lì, dopo tre mesi di chemioterapia, rivediamo Eugenio, all’interno di un servizio de Le Iene – Combattere il tumore con il sorriso, proprio in quelle corsie colorate che per mesi sono state casa e scuola. E’ lì che il piccolo guerriero sannita, dopo un periodo particolarmente difficile ed intenso, torna a sorridere.

Oggi Eugenio Karol è pronto a tornare a casa. A farlo sapere è il papà, Vito Pirozzi, il quale ha scritto un messaggio per quanti in questi mesi lo hanno sostenuto. “A voi che ci avete accolto e accompagnato con le visite e cure mediche. A voi che col nostro stesso dolore ci avete infuso speranza e forza. A voi che ci avete abbracciato con la preghiera e fede. A voi che ci avete incoraggiato con messaggi, telefonate, tifo e silenzi profondi. A voi tutti che con il vostro traboccante amore multiforme avete sostenuto Eugenio Karol ad affrontare e superare questa ardua battaglia, dandogli forza e determinazione a proseguire il percorso dei prossimi anni con nuova luce, porgiamo un sincero ed affettuoso grazie”, si legge nel messaggio di Vito. E prosegue: “Un intenso grazie va soprattutto a tutte le piccole stelle che, con i loro sguardi penetranti e sorrisi coinvolgenti nonostante i dolori, ci hanno insegnato il vero senso della vita! Viva la vita!”.

Questa mattina, in occasione di un evento che ha segnato la storia della comunità apollosana in cui lo stesso Vito è cresciuto, il sindaco di Apollosa, Danilo Parente, alla luce della lieta notizia, ha voluto dedicare un pensiero alla famiglia del piccolo Eugenio Karol. “Oggi è una giornata di festa per la comunità anche per un altro motivo”, afferma il Sindaco. “A papà Vito e alla mamma Fiorella facciamo un augurio dal profondo del cuore. Certe circostanze vanno festeggiate. Come ha scritto il papà – conclude – ‘Viva la vita’ e questo è il momento di celebrarla in tutte le sue sfaccettature”.