Parco Nazionale del Matese, Izzo: “Decisioni vanno prese ascoltando territori”

Parco Nazionale del Matese, Izzo: “Decisioni vanno prese ascoltando territori”

Politica

“Non so se l’istituzione di un Parco Nazionale nel cuore della zootecnia campana e molisana possa essere un male per il settore primario di cui la nostra provincia vive e che resta l’unica arma contro uno spopolamento di massa delle zone interne ma, sicuramente, non sarà un vantaggio. Trovo però non condivisibile una scelta che riguarda le nostre realtà che viene non dal territorio stesso ma da lontano. E la lontananza di chi sostiene l’istituzione di questo parco a tutti i costi, senza una mediazione con chi in questo parco ci vive, è dato dall’aver organizzato una conferenza stampa su questo tema non nel territorio del parco, come avete fatto voi stasera, ma a Roma nella sala stampa della camera dei Deputati”. 

Lo ha detto Pierpaolo Izzo (Presidente Associazione “Res Publica”) intervenendo ieri sera all’assemblea pubblica convocata a Cerreto Sannita dall’avv. Antonio Barbieri e dal consigliere comunale Vincenzo Di Lauro, per dire “no, grazie” all’istituendo Parco Nazionale del Matese.

In una sala gremita da circa cinquecento persone, in rappresentanza di associazioni di cacciatori e di categoria, soprattutto legate al mondo della zootecnia, provenienti dalla Campania, Molise, Abruzzo e Lazio, Pierpaolo Izzo ha concluso rivolgendo loro un appello:

“Continuate, anzi continuiamo, su questa strada poiché qui non si tratta di essere contrari alla tutela del nostro ambiente ma di pretendere che questa tutela nasca da noi, da chi ama e conosce questo territorio e non da decisioni prese lontano dalle nostre realtà”.