San Lorenzo Maggiore, il 6 aprile la Via Crucis vivente nel centro storico

San Lorenzo Maggiore, il 6 aprile la Via Crucis vivente nel centro storico

Eventi

A San Lorenzo Maggiore andrà in scena, Domenica 6 Aprile dalle ore 20:00,  “’Passi di Speranza’ I quadri viventi della Via Crucis”.

Nel suggestivo ed affascinante centro storico, si snoderà la Via Crucis accompagnata da quadri viventi che rappresentano le ultime ore della vita di Gesù e la sua salita al Calvario.

L’evento è stato organizzato dalla Parrocchia “San Lorenzo Martire” guidata da Don Leucio Cutillo, e ha visto la collaborazione di tutte le Associazioni presenti sul territorio comunale. Tanta la partecipazione per la realizzazione plastica dell’evento. Oltre 60 figuranti coinvolti nella rappresentazione delle scene e altrettanti per l’organizzazione tecnica. 

‘’Lo scopo dell’evento  – spiega Don Leucio Cutillo – è anche quello aggregativo. C’è sempre più bisogno di stare insieme, condividere momenti di incontro e di confronto per poi  “scoprire” e “riscoprire” il proprio territorio. Anche nelle sere che stanno precedendo la rappresentazione , stato bello vedere come il centro storico abbia ripreso vita. Tanti i  figuranti e organizzatori che si sono incamminati alla scoperta dei bellissimi vicoli che compongono il cuore pulsante di San Lorenzo Maggiore,  scoprendo un patrimonio da preservare e da vivere! Forse fede è anche questo. È amore per il territorio, custodia di un passato che ci appartiene”. 

La fede è alimentata da ricordi e futuro, caratteristiche di una comunità in cammino che deve rimboccarsi le maniche e continuare a dare vita e speranza al proprio territorio. “Passi di Speranza”  – ha concluso il parroco di San Lorenzo Maggiore – ha cercato di fare proprio questo: coniugare fede, storia e tradizioni.“.