
Comunità Montana del Fortore, deliberato l’avviamento al lavoro a tempo indeterminato di 40 operai idraulico-forestali
PoliticaLa Giunta Esecutiva della Comunità Montana del Fortore, con il presidente Zaccaria Spina, il vice Giuseppe Addabbo e l’assessore Gianfranco Mottola, ha deliberato oggi l’avviamento al lavoro, a tempo indeterminato, di 40 operai idraulico-forestali sui 43 complessivi in organico all’ente, a far data dal 15 aprile. E pertanto a partire da martedì prossimo, dopo circa 15 anni di precariato, gli ormai ex OTD (Operai a Tempo Indeterminato), sottoscriveranno il contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato e si trasformeranno in OTI.
Un risultato straordinario che garantisce stabilità a 40 famiglie (gli altri 3 operai hanno preferito restare in organico part-time) oltre ad una costante copertura, in termini di controllo, sicurezza e interventi, al territorio su cui insiste la Comunità Montana del Fortore.
Si tratta di coloro i quali, avendo effettuato nella passata stagione almeno 180 giornate lavorative alle dipendenze dell’ente, hanno manifestato disponibilità alla trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato, ai sensi dell’articolo 46 del CCNL per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria.
E’ stato altresì approvato lo schema di contratto e dato mandato al Responsabile del Servizio Forestazione e Bonifica Montana dell’ente, Pietro Giallonardo, ogni atto connesso e conseguente, inclusa la sottoscrizione del nuovo accordo di lavoro.
“Finalmente abbiamo chiuso il cerchio – dichiara il presidente Zaccaria Spina – e martedì procederemo ad apporre in calce le firme sotto ai contratti. Dietro questo evento che possiamo definire storico, perché prima d’oggi mai era accaduta una cosa del genere, c’è il lavoro di tantissimi attori protagonisti, che colgo l’occasione per ringraziare: la Regione Campania, i componenti del tavolo di partenariato, Uncem Campania, le organizzazioni sindacali di categoria, la Giunta, il Consiglio generale, funzionari e dipendenti della Comunità Montana del Fortore. E’ soprattutto grazie all’intesa di squadra se il nostro ente montano è riuscito ad anticipare i tempi ed è risultato pioniere nello sblocco del turnover, formalizzando tra i primi in Campania l’assunzione definitiva delle unità lavorative”.
Nella medesima riunione, la Giunta Esecutiva ha altresì preso atto della comunicazione della regione Campania in merito al servizio AIB (Anti Incendi Boschivi), fornendo al Rup Giallonardo l’indirizzo per procedere alla stesura del relativo Piano di interventi e per l’attivazione dello stesso a partire dal mese di luglio, onde non farsi trovare impreparati.