Benevento, il sindaco Mastella ha ricevuto gli studenti dell’Istituto Astolfo Lunardi di Brescia

Benevento, il sindaco Mastella ha ricevuto gli studenti dell’Istituto Astolfo Lunardi di Brescia

AttualitàBenevento Città

 Il sindaco Clemente Mastella ha ricevuto stamane nella sala consiliare di Palazzo Mosti le classi terze dell’Iss Astolfo Lunardi della Città di Brescia. I ragazzi, in viaggio d’istruzione nell’ambito di un progetto di riduzione del divario sociale-culturale, hanno svolto un viaggio nei capoluoghi campani allo scopo di incrementare la conoscenza del Mezzogiorno e delle sue peculiarità storico-culturali.

Il Sindaco di Benevento nell’intervento di saluto ai docenti e ai ragazzi ha svolto un excursus sulla storia millenaria di Benevento: dalla gloriosa tradizione dei Sanniti al suo ruolo di corridoio viario di primaria importanza ai tempi della potenza di Roma Antica, fino alla gloria di capitale longobarda e poi al ruolo di enclave pontificia.

Ha ricordato figure eminenti della storia cittadina, in particolare Papa Orsini che fu simultaneamente Pontefice e Arcivescovo della Città e ha menzionato alcune delle bellezze cittadine, come l’Arco di Traiano e la Chiesa di Santa Sofia, patrimonio Unesco. All’Istituto Lunardi sono stati donati volumi che illustrano proprio il pregio del patrimonio artistico della città di Benevento.