
L’AORN San Pio aderisce alla Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti
AttualitàBenevento CittàL’AORN SAN PIO di Benevento partecipa oggi 11 aprile alla Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti. A partire dalle ore 20.00 dell’11 aprile, si illumineranno di rosso i Padiglioni “Santa Maria delle Grazie” ed il Padiglione “Rummo”.
Il Centro Nazionale Trapianti, il Ministero della salute e la Regione Campania promuovono un’azione congiunta per sostenere l’informazione sull’opportunità di esprimersi in merito alla donazione di organi e tessuti al rinnovo della carta d’identità. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sulle procedure esistenti per esprimere il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti, nonché informare sulle modalità di iscrizione al Registrato Italiano Donatori di Midollo Osseo IBMDR.
L’A.O.R.N. San Pio di Benevento, Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e Alta Specializzazione, DEA di II livello, inserita all’interno delle reti assistenziali della Regione Campania, pone particolare attenzione alla tematica della donazione di organi. Nel 2024 è stata riaperta l’UOC di Neurorianimazione, struttura complessa dedicata al trattamento anestesiologico ed intensivo delle patologie cerebro-midollari che persegue la gestione, il monitoraggio e l’assistenza di pazienti che, per la loro assoluta peculiarità, impongono l’utilizzo di tecnologie e percorsi diagnostici-terapeutici dedicati e di conoscenze specialistiche, al fine di ottenere i migliori risultati assistenziali. All’interno dell’Unità Operativa è presente un’ equipe multiprofessionale (anestesiologica e infermieristica) formata in relazione al corretto Trasplant Procurement Managment. La figura del coordinatore locale, in staff alla Direzione Medica, è centrale nel coordinamento scientifico e nell’organizzazione delle attività connesse all’identificazione, alla gestione e al prelievo di organi e tessuti da potenziale donatore.
L’Azienda ritiene, inoltre, strategico il modello di lavoro del COP (Coordinamento Ospedaliero Procurement) in accordo alla DGRC 21 del 2025, che prevede un supporto al Coordinatore locale da parte di personale di altre discipline (direzione medica, medicina legale, nursing, psicologo, personale amministrativo). L’attività di counselling e informazione ai pazienti e alla società civile sarà, invece, potenziata grazie all’istituzione del Comitato Territoriale Trapianti (CTT), secondo le indicazioni regionali. Importante è la sicurezza dei percorsi clinico assistenziali che presso l’AO San Pio, sono strutturati in un PDTA approvato con Delibera nr. 57 del 16.01.2025.
All’interno del percorso di donazione, intercettare precocemente e segnalare i potenziali donatori riveste un ruolo fondamentale. L’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale AORN San Pio è Progetto Pilota del sistema T-Alert ,frutto di una proficua collaborazione e interlocuzione con il Centro Regionale Trapianti in relazione all’implementazione della attività di monitoraggio e sorveglianza dei potenziali donatori, tenuto conto delle indicazioni dell’ultimo Piano Nazionale Donazione Organi (cfr. pag.13 “l’introduzione di criteri di alert e di sistemi di segnalazione automatica su base informatica” ) è stato previsto, all’interno della cartella clinica elettronica, un “alert” per alcuni codici nosologici connessi a diagnosi di ingresso per lesione cerebrale acuta; in tal modo: l’equipe curante potrà meglio porre attenzione all’eventuale quadro evolutivo anche in termini di potenziale donativo nel caso di prognosi infausta nonostante le migliori cure; il coordinatore locale potrà ricevere un report giornaliero dei pazienti ricoverati con le diagnosi alert, potendo accedere, in modalità di sola visualizzazione, alla storia clinica per una più tempestiva ed efficace segnalazione del caso.
L’Azienda ha altresì ritenuto di promuovere diversi eventi formativi inerenti la tematica trapiantologica, il primo nel Maggio 2024 e il secondo che si terrà il 30 Maggio 2025 in stretta collaborazione con il Centro Regionale Trapianti. Un modo per promuovere la cultura della donazione tra tutti i professionisti sanitari, implementando le competenze specifiche anche mediante il confronto le istituzioni del territorio e la società civile.
“Donare gli organi significa dare ad altre persone la possibilità di stare bene, di alleviare le sofferenze e continuare ad essere. Continuare a parlare di donazione è importante e bisogna farlo in modo costante, perché la donazione non dovrebbe essere un accadimento eccezionale: dietro l’aspetto tecno-biomedico, c’è il superamento del limite del singolo e della morte stessa, la donazione in fondo è la cura dell’altro” – afferma il Direttore Generale AORN San Pio Maria Morgante.