
Paupisi, il Comune partecipa all’avviso ‘Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica’
PoliticaIl sindaco Coletta: “Un atto importante sotto il profilo ambientale con risparmi concreti per le casse comunali”.
La Giunta Comunale di Paupisi presieduta dal sindaco Salvatore Coletta ha approvato l’atto di indirizzo per la predisposizione di tutti i provvedimenti, di atti e documenti per partecipare all’Avviso pubblico “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica – C.S.E. 2025” emanato dal Ministero della Transizione Ecologica relativo alla concessione di contributi per la Realizzazione di interventi di efficientamento energetico e/o produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici pubblici attraverso l’acquisizione tramite le procedure telematiche del mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) di beni e servizi, relativamente ai seguenti edifici comunali.
L’amministrazione Coletta ha individuato quali stabili comunali per questi interventi: la Casa Comunale in Piazza Don Tommaso Boscaino, gli impianti sportivi alla via Aldo Moro lungo la Provinciale 108, lo stabile sito alla Frazione San Pietro destinato a centro polivalente ed il fabbricato sito alla contrada Mandarisi.
“Questo avviso pubblico è una grande opportunità per i Comuni – afferma il sindaco Salvatore Coletta – poiché il tema dell’efficientamento energetico, della sostenibilità, nonché dell’abbattimento dei costi energetici, sono questioni interessanti per le amministrazioni locali. Abbattere i costi energetici significa salvare i nostri bilanci comunali liberando così risorse da impiegare in servizi per i nostri cittadini. Pertanto – conclude Coletta – questa nostra volontà di partecipare all’avviso del Ministro è importante non solo sotto il profilo ambientale, climatico con risparmi concreti per le casse del Comune, ma anche e soprattutto sotto il profilo sociale con l’ottimizzazione dei nostri servizi”.