
La sannita “A Software Factory” premiata alla Camera dei Deputati
AttualitàL’azienda specializzata nella Digital Consulting & Transformation ha ricevuto il “Premio America Innovazione”.
Nuovo e prestigioso riconoscimento per la sannita A Software Factory, azienda specializzata nella Digital Consulting & Transformation, che lo scorso 7 aprile ha ricevuto il “Premio America Innovazione”. La cerimonia si è svolta presso la sede della Camera dei Deputati nell’ambito del concorso promosso dalla Fondazione Italia-USA.
Il “Premio America Innovazione” è assegnato ogni anno a imprenditori innovatori che si distinguono per aver dato vita alle migliori startup e PMI innovative italiane. L’obiettivo del premio è quello di valorizzare le idee e i progetti imprenditoriali capaci di competere sul mercato globale e affrontare con successo le sfide poste dall’evoluzione tecnologica.
Questo riconoscimento, affiancato allo storico Premio America destinato a personalità di spicco internazionale, punta a mettere in luce ogni anno 300 talenti imprenditoriali italiani che si sono contraddistinti per visione innovativa e capacità competitiva. A Software Factory ha conquistato la giuria grazie alla capacità di immaginare e prevedere possibili scenari futuri elaborando soluzioni digitali innovative e offrendo servizi di consulenza specializzata agli enti locali.
Il suo maggiore punto di forza è il coraggio di intraprendere strade nuove per rispondere in modo flessibile e veloce alle sfide di un mercato in continua evoluzione. In una società sempre più interconnessa e digitalizzata, ha progettato e sviluppato la piattaforma smartPA, primo Sportello Digitale per il Cittadino caratterizzato dalla presenza dell’assistente virtuale che dialoga in modo naturale e intuitivo con i cittadini. Grazie a modelli avanzati di intelligenza artificiale generativa, il chatbot facilita il rapporto tra cittadini ed Ente Locale: permette a tutti, indipendentemente dalle competenze tecniche, di accedere facilmente a informazioni e servizi pubblici aggiornati in tempo reale; semplifica i processi burocratici; promuove un’interazione diretta, umanizzata e inclusiva.
Il chatbot aiuta e orienta i cittadini nella quotidianità del rapporto con gli enti e supporta operatori, dirigenti e amministratori nella gestione strategica ed efficiente del BackOffice. “Questo premio – commentano i vertici dell’azienda presenti a Roma per ritirare il riconoscimento – è di tutto il team A Software Factory che condivide e crede nella vision dell’azienda e che ogni giorno lavora e si impegna per renderla possibile”.


