L’AVVERSARIO – Alla scoperta della Spal: modulo, rosa e possibile undici della formazione di Venturato
Benevento CalcioCalcioDomenica 16 gennaio, alle ore 16:15, la Spal ospiterà il Benevento al Paolo Mazza, nel match valido per diciannovesima giornata di Serie B. Inizialmente previsto per il 26 dicembre, l’incontro è stato poi rinviato per la sosta imposta dai tanti casi Covid nelle società cadette.
La scorsa stagione la formazione biancoceleste ha concluso il campionato di Serie B in nona posizione. I punti conquistati furono 56, come Brescia e Chievo, ma queste ultime due compagini parteciparono ai play-off in virtù della differenza reti e degli scontri diretti. Quest’anno, dopo 18 giornate con Pep Clotet alla guida, gli estensi hanno collezionato 20 punti. Un rendimento sotto le aspettative, che ha portato il Presidente Joe Tacopina a cambiare guida tecnica. Attualmente, infatti, sulla panchina della Spal siede Roberto Venturato, che debutterà proprio nella sfida interna contro la Strega. Il nuovo tecnico proverà a risollevare le sorti di una squadra che possiede un organico notevole, senza però stravolgere i ruoli.
Tanti dubbi sul portiere titolare degli estensi. Ad inizio stagione, infatti, Clotet ha preferito il classe ’98 senegalese Thiam, ma in alcune uscite il titolare è stato l’ex Chievo Seculin. Nel finale della sua esperienza ferrarese, poi, il tecnico spagnolo ha proposto l’ormai 40enne Pomini, arrivato in estate dal Venezia. È delle ultime ore, poi, l’interessamento della Spal per l’ex giallorosso Brignoli, autore di quell’indimenticabile gol contro il Milan al Vigorito.
La difesa a quattro dovrebbe vedere titolari capitan Vicari e Capradossi, quest’ultimo in prestito dallo Spezia. Presenti in rosa anche il 2001 ceco Heidenreich ed i 2002 Peda e Nador. Annunciato pochi giorni fa, poi, l’acquisto dell’ex Lecce Meccariello. Sulla fasce, invece, certi del posto sono Dickmann e Tripaldelli (in prestito dal Cagliari), con Spaltro e Celia in panchina.
A centrocampo certamente titolare è Federico Viviani, uno dei punti di riferimento della squadra. A fargli compagnia, poi, il 2001 Salvatore Esposito ed uno tra Crociata (in prestito dall’Empoli) e l’esperto classe ’88 Mora. Disponibili anche il 2000 Da Riva, in prestito dall’Atalanta, il 19enne islandese dello Spezia Ellertsson, Zuculini ed il ’98 Abou, acquistato dalle giovanili del Real Madrid.
In avanti, con ogni probabilità, saranno evidenti le differenze tra la guida tecnica di Clotet e di Venturato. Il nuovo tecnico infatti, come affermato in conferenza stampa, potrebbe prediligere l’inserimento di un trequartista a supporto delle due punte. In tal senso l’ex Lecce Mancosu, precedentemente impiegato a centrocampo, potrebbe tornare a vestire il suo ruolo naturale. In alternativa, in rosa ci sono la seconda punta Piscopo, in prestito dall’Empoli, e D’Orazio, acquistato dalla Roma. Attenzione, infine, anche alla duttilità del 21enne senegalese Seck. Tante, poi, le possibilità per il ruolo di attaccante: Lorenzo Colombo, di proprietà del Milan, sta disputando una grande stagione. Fari puntati, però, anche sul 34enne Giuseppe Rossi e sul nuovo arrivato Finotto, ex Monza. Presenti in rosa anche l’atalantino Latte Lath, attualmente infortunato, e Melchiorri, in prestito dal Perugia.
Questo, infine, il probabile undici stagionale della Spal:
Spal (4-3-1-2): Thiam; Dickmann, Vicari, Capradossi, Tripaldelli; Esposito, Viviani, Mora; Mancosu; Colombo, Finotto. Allenatore: Roberto Venturato
Foto: S.P.A.L.