VIDEO – Il navigar m’è dolce in questo…web: emozionante e originale presentazione dell’I.C. Montalcini

VIDEO – Il navigar m’è dolce in questo…web: emozionante e originale presentazione dell’I.C. Montalcini

AttualitàDalla Provincia

SAN GIORGIO DEL SANNIO. La realizzazione di un Videoclip di grande impatto comunicativo da parte dell’ Istituto R.L. Montalcini, che ha voluto raccontarsi attraverso la voce di un ragazzo che ricorda il suo percorso formativo nell’Istituto sannita e che sta per spiegare le ali e spiccare il volo nella società della conoscenza, ci impone una riflessione: la rilevanza dei nuovi mezzi di comunicazione e la condivisione di contenuti di spessore in relazione al “valore pubblico” da diffondere.

Una scuola che, concretamente aperta al territorio, ha imparato ad interagire con il contesto di riferimento e ad utilizzare tutti canali comunicativi per poter favorire quella condivisione partecipata che rappresenta per lei linfa vitale nell’atto di compiere scelte strategiche decisive. Oggi la scuola delinea la propria identità, le proprie finalità e i propri obiettivi partendo dalla rilevazione dei bisogni del contesto ed elaborando risposte ad hoc in relazione a tali bisogni, valorizza i contributi dei legittimi portatori di interesse, è imprescindibile dal contesto e non elude modalità che possano rappresentare un medium con la Comunità di riferimento.

A fare da battistrada anche nelle circostanze più ardue come in questo incalzante periodo emergenziale, un leader infaticabile e lungimirante, il Dirigente scolastico, Prof.ssa Anna Polito, che ha incessantemente attuato misure organizzative per garantire il successo formativo degli alunni, per mantenere vivo e attivo il dialogo con il contesto di riferimento e promuovere ambienti di apprendimento il più proficui e motivanti possibili, considerata la delicata situazione pandemica.

Creare un canale di passaggio emozionale; raccontare il modo in cui la Comunità educante pone attenzione allo sviluppo delle inclinazioni naturali e ai diversi stili cognitivi degli alunni; proporsi quale Sistema organizzato per perseguire finalità istituzionali ma che, al tempo stesso, sa ascoltare e sa rendere il suo messaggio chiaro, trasparente e fruibile: queste sono le finalità del Videoclip di cui gli acuti autori sono gli stessi docenti del Montalcini e che in questi giorni sta raccogliendo numerosi consensi e condivisioni sui Social.

L’espediente letterario del bambino appena trasferitosi da un’altra città, che inizia a frequentare l’Istituto Montalcini e conosce un nuovo mondo, consente di far “condividere” un’idea di scuola vivificata dai talenti di chi vi insegna e di chi vi studia, dalle risorse interne e dagli stakeholders esterni; tutti più che mai uniti in direzione dell’innalzamento del livello culturale, dello spessore didattico e formativo della scuola, mettendo a fattor comune impegno, compartecipazione e collegamento con il territorio, nell’ottica della trasparenza, dell’accuracy e della progettualità condivisa.