Benevento-Parma termina 0-0: intensità ed equilibrio regnano al “Vigorito”
Benevento CalcioCalcioBenevento e Parma si affrontano nel pomeriggio del Vigorito per la ventunesima giornata del campionato 2021-22 di Serie B. I giallorossi vengono da un pari ed una sconfitta, rispettivamente contro Spal ed Alessandria, e vogliono tornare alla vittoria. I ducali, invece, stanno vivendo una stagione al di sotto delle aspettative, con appena 24 punti conquistati in 20 giornate. Per il big match Mister Caserta si affida al rientrate Improta, all’esperienza di Glik ed a Forte, per la prima volta schierato dall’inizio. Iachini, invece, opta per il classico 3-5-2 con l’ex giallorosso Schiattarella in mezzo al campo ed il tandem Simy–Benedyczak in avanti; panchina per Pandev.
PRIMO TEMPO.
Parte fortissimo il Benevento, che al secondo minuto passa in vantaggio: Letizia crossa dalla sinistra, Insigne indirizza di testa verso la porta ma la zampata di Forte è decisiva per battere Buffon. Dopo il controllo al Var, però, la rete viene annullata per il fuorigioco millimetrico di Tello ad inizio azione. i giallorossi, comunque, non abbassano i ritmi, elevatissimi nei primi minuti, ma la difesa ospite è attenta. Provano a farsi vedere i crociati in avanti all’11esimo con Benedyczak, murato dalla retroguardia di casa; il polacco era comunque in fuorigioco. Pochi minuti dopo incursione improvvisa in area ancora di Benedyczak, ma i giallorossi riescono a chiudere in corner. Il match si stabilizza poi su un ritmo sostenuto, con i padroni di casa che provano a rendersi pericolosi ed i ducali ordinati in fase difensiva. Al 27esimo il Parma si affaccia in area avversaria con il cross di Rispoli, Benedyczak frana su Letizia e commette fallo in attacco. Al 32esimo rete dei ducali: Rispoli, dopo la respinta di Paleari, insacca da due passi; il gol, però, viene annullato per fuorigioco di Simy ad inizio azione. Non si fa attendere la reazione del Benevento, ma il tentativo con il destro di Acampora termina fuori. Al 35esimo salvataggio monumentale di Improta: il cross di Vazquez arriva sui piedi di Costa che conclude a botta sicura per il vantaggio crociato; il jolly giallorosso, però, si immola e salva il risultato. Due minuti dopo contropiede perfetto del duo Insigne-Letizia: il capitano ci prova da fuori, ma Buffon compie un’ottima parata e mette in angolo. Sugli sviluppi del corner Glik impatta di testa, ma manda a lato. La partita si è accesa in questi minuti: al 39esimo ci prova anche Simy di testa, provvidenziale l’intervento di Barba in anticipo. Nel finale il Benevento si fa vedere ancora in avanti, ma non riesce a sfruttare i due corner conquistati e le varie occasioni create.
SECONDO TEMPO.
La seconda frazione si apre con l’esordio assoluto in Serie B di Goran Pandev, ed il match comincia sulla falsa riga del primo tempo. I giallorossi si fanno subito vedere in avanti, poi anche i ducali si affacciano con insistenza nella metà campo della Strega. Al 50esimo, dopo un’azione ben construita, Cobbaut recupera il pallone e tenta la conclusione in diagonale, che termina sul fondo. Il Benevento reagisce, Ionita sfonda in area e, dopo un batti e ribatti, il pallone termine sul piede di Forte che trova l’opposizione di Cobbaut. Al 55esimo azione ben costruita sulla fascia destra, Calò arriva al cross dal fondo ma Tello, in acrobazia, non riesce ad indirizzare verso la porta. Al 60esimo i giallorossi non riescono a sfruttare un rimpallo da corner, poi Insigne è provvidenziale sulla ripartenza improvvisa del Parma. Il numero 19 del Benevento, sul prosieguo dell’azione, si invola verso la porta di Buffon ed il suo tiro a giro termina appena sopra la traversa. Passano due minuti e stavolta Letizia, dopo una buona progressione, serve Improta in area: il suo sinistro termina a pochi centimetri dal palo. Al 67esimo ci prova Calò direttamente da punizione, Buffon è attento. Esordio ufficiale in maglia Benevento per Diego Farias al 73esimo, al posto di un ottimo Roberto Insigne. Al 78esimo, sugli sviluppi di una punizione di Calò, il pallone viene colpito da Barba e termina di poco sul fondo. All’86esimo rischio enorme della Strega: Ionita non controlla il pallone che termina sui piedi di Vazquez, Barba interviene in scivolata anticipando Simy ma rischiando l’autogol. Nel finale Vazquez prima e Pandev poi provano la conclusione, che termina alta, ma il Benevento non sembra farcela più. Ultimo squillo di Letizia in area che prova ad inserirsi ma viene fermato da Cobbaut, per l’arbitro non c’è nulla.
Il Benevento di Mister Caserta non trova ormai la vittoria da tre giornate ma resta in piena zona play-off a 36 punti, in virtù degli altri risultati. In attesa di Cremonese, Monza e Frosinone, il quarto posto è ancora giallorosso. Il Parma di Iachini, invece, raggiunge quota 25 punti e resta in tredicesima posizione.
IL TABELLINO.
BENEVENTO (4-3-3): Paleari; Letizia (C), Glik, Barba, Improta; Calò (al 34’s.t. Petriccione), Acampora (al 34’s.t. Moncini), Ionita; Tello (dal 16’s.t. Masciangelo), Forte, Insigne (dal 28’s.t. Farias). A disposizione: Muraca, Manfredini, Vogliacco, Foulon, Sau, Talia, Pastina, Brignola. All.: Fabio Caserta
PARMA (3-5-2): Buffon (C); Danilo, Cobbaut, Delprato; Rispoli (dal 13’s.t. Coulibaly), Juric (dal 1’s.t. Sohm), Schiattarella (dal 46’s.t. Bernabé), Vazquez, Costa (dal 14’s.t. Oosterwolde); Simy, Benedyczak (dal 1’s.t. Pandev). A disposizione: Colombi, Balogh, Tutino, Bonny, Circati, Felix, Man. All.: Giuseppe Iachini
ARBITRO: Livio Marinelli di Tivoli.
ASSISTENTI: Gamal Mokhtar di Lecco e Claudio Gualtieri di Asti.
IV UOMO: Adalberto Fiero di Pistoia. VAR e AVAR: Francesco Fourneau di Roma 1 e Damiano Margani di Latina.
MARCATORI: /
AMMONITI: 48’p.t. Juric (P), 7’s.t. Danilo (P), 21’s.t. Coulibaly (P), 28’s.t. Cobbaut (P)
ESPULSI: /
RECUPERO: 5’p.t., 4’s.t.
Foto: DAZN